⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Comunicato stampa: Tower Semiconductor ha chiuso l'anno con un fatturato di 1,42 miliardi di dollari

Pubblicato 15.02.2024, 02:27
© Reuters
TSEM
-

Tower Semiconductor, fonderia globale di semiconduttori, ha comunicato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell'intero anno 2023. Nonostante il rallentamento del settore, l'azienda ha chiuso l'anno con un fatturato annuale di 1,42 miliardi di dollari e osserva segnali di ripresa del mercato nel 2024. Il fatturato del quarto trimestre è stato di 352 milioni di dollari, con un utile lordo di 84 milioni di dollari e un utile netto di 54 milioni di dollari.

I dati relativi all'intero anno includono un sostanziale impatto sul profitto netto derivante da una tassa di risoluzione del contratto di fusione ricevuta da Intel. Tower Semiconductor si sta preparando per la crescita con piani per importanti spese di capitale e partnership strategiche, con l'obiettivo di raggiungere un fatturato di 2,66 miliardi di dollari all'anno e 500 milioni di dollari di profitto netto annuale. L'azienda detiene una solida posizione finanziaria con 1,2 miliardi di dollari in contanti e si sta preparando per gli eventi chiave del settore nei prossimi mesi.

Principali risultati

  • Tower Semiconductor ha registrato un fatturato di 352 milioni di dollari nel quarto trimestre, mentre il fatturato dell'intero anno ha raggiunto 1,42 miliardi di dollari.
  • L'azienda ha subito un rallentamento del settore nel 2023, ma vede segnali di ripresa nel 2024.
  • Nelle cifre annuali è stato incluso un impatto sull'utile netto di 290 milioni di dollari dovuto a una tassa di risoluzione del contratto di fusione da parte di Intel.
  • Tower Semiconductor prevede di investire molto in spese di capitale per i suoi impianti in Italia e nel Nuovo Messico.
  • Nei prossimi trimestri, l'azienda prevede una crescita significativa nei settori della fotonica del silicio, della potenza di 300 mm e dei sensori industriali.

Prospettive aziendali

  • Tower Semiconductor prevede una notevole crescita trimestrale per tutto il 2024.
  • L'obiettivo di fatturato è fissato a 2,66 miliardi di dollari all'anno, con un utile netto annuale di 500 milioni di dollari.
  • Sono previsti importanti investimenti di capitale per lo stabilimento da 12 pollici di Agrate, in Italia, e per l'Intel Fab nel Nuovo Messico.

Punti salienti ribassisti

  • L'azienda non prevede una rapida ripresa del segmento della gestione dell'alimentazione da 200 mm, in particolare per quanto riguarda i mercati automobilistico e della gestione delle batterie.

Punti di forza rialzisti

  • Tower Semiconductor vede una rinnovata domanda nei principali segmenti di mercato, con un aumento del 4% del prezzo medio di vendita per strato.
  • Si prevede che la fotonica del silicio e la potenza da 300 mm registrino una crescita significativa rispetto all'anno precedente.
  • I sensori industriali dovrebbero raddoppiare i ricavi nella seconda metà dell'anno.

Mancanze

  • Nonostante le forti previsioni, il flusso di cassa dell'azienda derivante dalle operazioni è tipicamente inferiore alle spese di CapEx.

Punti salienti di Q&A

  • L'azienda dispone di 1,2 miliardi di dollari in contanti e di 200 milioni di dollari in prestiti a basso interesse.
  • Gli investimenti in depositi e titoli fruttano un interesse tra il 5% e il 5,5%, in calo rispetto ai precedenti tassi più elevati.
  • Si prevede che le spese generali di produzione (CapEx) si aggirino tra i 100 e i 150 milioni di dollari a trimestre, con investimenti significativi previsti per la manutenzione e l'espansione.
  • Tower Semiconductor è fiduciosa nella sua forza finanziaria e nella sua capacità operativa.
  • Tra i prossimi appuntamenti figurano la Susquehanna Technology Conference di New York e una conferenza per gli investitori a Tel Aviv.

Tower Semiconductor (TSEM) sta ottimizzando attivamente le proprie attività, consolidando le attività da 6 pollici in quelle da 8 pollici ed eliminando gradualmente alcuni prodotti a basso margine. La focalizzazione strategica dell'azienda sulla crescita a valore aggiunto attraverso l'espansione del mercato, l'innovazione e le partnership strategiche è destinata a guidare il suo futuro successo nel settore dei semiconduttori. Grazie alla sua solida posizione finanziaria e agli investimenti previsti, Tower Semiconductor è pronta a cogliere le opportunità e a creare valore per i suoi clienti e le parti interessate nel mercato globale in evoluzione.

Approfondimenti di InvestingPro

La solidità finanziaria di Tower Semiconductor si riflette in una liquidità superiore al debito, un segnale positivo per gli investitori che cercano una posizione sicura nel volatile settore dei semiconduttori. Ciò è sottolineato dal fatto che l'azienda tratta a un basso multiplo degli utili, con un rapporto P/E di 6,47, che suggerisce che il titolo potrebbe essere sottovalutato rispetto al suo potenziale di guadagno.

I consigli di InvestingPro per Tower Semiconductor evidenziano che la società dovrebbe rimanere redditizia quest'anno, nonostante gli analisti prevedano un calo delle vendite. Questa redditività è sostenuta da una storia di solidi rendimenti nell'ultimo decennio. Inoltre, le attività liquide di Tower Semiconductor superano gli obblighi a breve termine, fornendo un cuscinetto contro le flessioni del mercato.

Le metriche di InvestingPro Data mostrano una capitalizzazione di mercato di 3,51 miliardi di dollari e un rapporto P/E (ultimi dodici mesi a partire dal terzo trimestre 2023) di 12,8. Nonostante un calo dei ricavi del 12,59% negli ultimi dodici mesi a partire dal terzo trimestre del 2023, la società mantiene un buon margine di profitto lordo del 26,71%.

Per i lettori interessati ad approfondire i dati finanziari e le prospettive future di Tower Semiconductor, sono disponibili ulteriori suggerimenti di InvestingPro su https://www.investing.com/pro/TSEM. Utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere uno sconto extra del 10% su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, e per accedere a un totale di 10 consigli di InvestingPro che forniscono ulteriori approfondimenti sulle prestazioni e sul potenziale di mercato della società.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.