Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Constellium ottiene un finanziamento del DOE per la tecnologia dell'energia pulita

Pubblicato 25.03.2024, 12:25
© Reuters.

RAVENSWOOD, WV - Constellium SE (NYSE: CSTM), leader mondiale nello sviluppo di prodotti innovativi in alluminio, è stata selezionata dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE) per avviare le trattative di assegnazione di un finanziamento fino a 75 milioni di dollari. Il finanziamento, derivante dal Bipartisan Infrastructure Law and Inflation Reduction Act, è finalizzato all'avanzamento delle tecnologie a basse emissioni presso lo stabilimento di Ravenswood, in West Virginia.

L'investimento fa parte del Programma di dimostrazione industriale (IDP) del DOE e sosterrà l'implementazione dei forni SmartMelt, progettati per ridurre le emissioni di carbonio. Questi forni sono in grado di funzionare con vari combustibili, tra cui l'idrogeno pulito, ponendo le basi per un funzionamento del casthouse a zero emissioni di carbonio. Il casthouse è considerato il processo a maggiore intensità energetica dell'impianto.

Oltre ai benefici ambientali, il progetto dovrebbe aumentare la capacità di riciclaggio dei rottami metallici, migliorare la sicurezza dei lavoratori grazie a un processo di fusione a mani libere e contribuire alla comunità locale. I piani includono la costruzione di un nuovo centro di formazione e benessere per i dipendenti, una struttura di assistenza all'infanzia in loco e la fornitura di risorse agli istituti scolastici locali.

Jean-Marc Germain, CEO di Constellium, ha espresso gratitudine al DOE per il sostegno all'azienda e all'industria dell'alluminio. Il senatore Joe Manchin ha sottolineato l'importanza dell'investimento per la continua crescita economica dell'industria dell'alluminio della West Virginia e della comunità in generale.

Brian E. McCallie, vicepresidente della Constellium Rolled Products Ravenswood, ha dichiarato che l'investimento rafforzerà il ruolo dello stabilimento come fornitore chiave dell'industria aerospaziale e della difesa e avrà un impatto positivo sulla comunità circostante.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I termini specifici dell'investimento, comprese le tappe operative e la tempistica per l'accesso ai fondi, saranno determinati durante la fase di negoziazione. Si stima che il progetto durerà circa cinque anni e i dettagli finali dipenderanno da queste discussioni.

Lo stabilimento Constellium di Ravenswood, fondato nel 1957 e con oltre 1.200 dipendenti, è uno dei più grandi impianti di laminati di alluminio al mondo. I prodotti fabbricati sono utilizzati in diversi settori industriali, tra cui quello aerospaziale, della difesa, dei trasporti e navale.

Questo annuncio si basa su un comunicato stampa.

Approfondimenti di InvestingPro

Constellium SE (NYSE: CSTM) è stata recentemente sotto i riflettori per i suoi progressi strategici nella produzione sostenibile di alluminio e per la sua ultima selezione da parte del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti per un potenziale finanziamento. Mentre l'azienda si prepara a potenziare le sue operazioni presso lo stabilimento di Ravenswood, ecco alcune informazioni chiave di InvestingPro che potrebbero essere interessanti per gli investitori e gli stakeholder.

I dati di InvestingPro mostrano che la capitalizzazione di mercato di Constellium è di 3,07 miliardi di dollari, a testimonianza della significativa presenza dell'azienda nel settore dell'alluminio. Nonostante un mercato difficile, il fatturato della società negli ultimi dodici mesi, a partire dal quarto trimestre del 2023, è stato di 7,99 miliardi di dollari, anche se nello stesso periodo ha registrato un calo del 10,85%. Il margine di profitto lordo nello stesso periodo è stato del 9,81%, un valore che può essere considerato inferiore e che indica un margine di miglioramento nell'efficienza dei costi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In termini di performance, Constellium ha dimostrato un forte rendimento nell'ultimo anno, con un rendimento totale del 50,54%. Questa performance è ulteriormente evidenziata dal fatto che il titolo è scambiato vicino al suo massimo di 52 settimane, al 98,87% di questo picco. Gli investitori potrebbero trovare i recenti movimenti di prezzo della società indicativi di una forte fiducia del mercato, soprattutto perché Constellium dovrebbe essere redditizia quest'anno, secondo gli analisti.

I suggerimenti di InvestingPro suggeriscono che l'elevato rendimento per gli azionisti è un aspetto degno di nota per gli investitori, in quanto implica un impegno a restituire valore. Tuttavia, è importante notare che Constellium non paga un dividendo agli azionisti, il che può influenzare le strategie di investimento a seconda delle preferenze individuali per gli asset che generano reddito. Inoltre, sebbene i movimenti del prezzo delle azioni siano stati piuttosto volatili, il titolo è generalmente scambiato con una bassa volatilità dei prezzi, il che potrebbe essere interessante per gli investitori in cerca di stabilità.

Per chi volesse approfondire i dati finanziari e le prospettive future di Constellium, sono disponibili altri suggerimenti di InvestingPro su https://www.investing.com/pro/CSTM. Attualmente sono disponibili altri 11 consigli che forniscono un'analisi completa della salute finanziaria e della posizione di mercato della società.

Gli investitori interessati possono inoltre beneficiare di un'offerta esclusiva: utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+ a InvestingPro, che include questi preziosi approfondimenti e molto altro.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.