L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Coya presenta alla conferenza promettenti dati sui biomarcatori della SLA

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 12.03.2024, 13:42
© Reuters.
COYA
-

HOUSTON - Coya Therapeutics, Inc. (NASDAQ: COYA), azienda biotecnologica specializzata nel potenziamento della funzione delle cellule T regolatorie, ha annunciato oggi, in occasione della conferenza della Society of Neuroimmune Pharmacology, dati chiave sui biomarcatori. I dati sottolineano il potenziale dei livelli di 4-idrossinonenale (4-HNE) come marcatore predittivo della progressione della sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e della sopravvivenza dei pazienti.

Lo studio, che ha coinvolto 50 pazienti affetti da SLA appartenenti a una coorte longitudinale di registri di pazienti, ha rivelato che i livelli di 4-HNE nel siero sono significativamente più alti nei pazienti affetti da SLA rispetto ai controlli sani. Inoltre, questi livelli hanno mostrato una forte correlazione con il tasso di progressione della malattia e la sopravvivenza, con una sensibilità del 91,7% e una specificità del 71,1% nel predire la sopravvivenza a 24 mesi sulla base di un livello soglia di 4-HNE.

La ricerca di Coya suggerisce che il 4-HNE potrebbe essere un valido biomarcatore surrogato per monitorare l'efficacia dei trattamenti modificanti la malattia della SLA. Tra questi c'è COYA 302, una terapia combinata di interleuchina-2 a basso dosaggio e CTLA-4 Ig, che in uno studio di prova sembra ridurre i livelli di 4-HNE e di altri biomarcatori proinfiammatori.

Il dottor Stanley Appel, presidente del comitato scientifico consultivo di Coya, ha espresso ottimismo sulla correlazione del 4-HNE con la progressione della malattia e la sopravvivenza dei pazienti, sostenendo la sua potenziale importanza come biomarcatore. Alla luce della solidità dei dati del biomarcatore, Coya intende impegnarsi con la FDA per discutere la convalida del 4-HNE come nuovo potenziale biomarcatore per la progressione della SLA e la previsione della sopravvivenza.

La SLA, nota anche come morbo di Lou Gehrig, è una malattia neurologica rara e progressiva, senza cura e con opzioni terapeutiche limitate. Colpisce i motoneuroni, causando debolezza muscolare, atrofia e infine insufficienza respiratoria. La progressione della malattia viene in genere monitorata con la scala di valutazione della funzionalità della SLA (ALSFRS-R).

Coya Therapeutics è impegnata nello sviluppo di trattamenti mirati all'infiammazione sistemica e alla neuroinfiammazione. Il suo prodotto sperimentale principale, COYA 302, mira a potenziare la funzione antinfiammatoria delle cellule T regolatorie e a sopprimere l'infiammazione prodotta da monociti e macrofagi attivati.

L'azienda sta sviluppando COYA 302 per diverse malattie neurodegenerative, tra cui la SLA, la demenza frontotemporale, il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer.

Le informazioni presentate in questo articolo si basano su un comunicato stampa di Coya Therapeutics.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.