Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Credit Suisse perde Harris Associates, una volta il maggiore azionista

Pubblicato 06.03.2023, 09:42
© Reuters.
CSGN
-
CS
-

Di Geoffrey Smith 

Investing.com - Harris Associates, l’hedge fund che una volta era il maggiore azionista di Credit Suisse, ha venduto la sua posizione nella banca elvetica in difficoltà, lo rivela quest’oggi il Financial Times.

“Abbiamo molte altre opzioni per investire” ha dichiarato l’AD David Herro. “L’aumento dei tassi di interesse significa che molti in Europa stanno andando nll’altra direzione. Perché decider per qualcosa che brucia capitali quando il resto del settore li sta creando?”

Credit Suisse (SIX:CSGN) ha toccato il minimo storico di 2,52 franchi svizzeri la scorsa settimana e la vendita di Harris peggiora il sentiment negativo che si è creato con l’annuncio di un aumento di capitale finanziato da investitori del Medio Oriente e la vendita dei rami di investimenti e prodotti garantiti.

Tuttavia, neanche queste misure saranno una panacea immediata per la banca: si prevede un’altra perdita nel 2023 dopo la perdita di  7,29 miliardi di franchi svizzeri (1 dollaro = CHF 0,9331) dello scorso anno e gli 1,65 miliardi di franchi svizzeri persi nel 2021.

Ciò che rimarrà del Credit Suisse sarà incentrato sulla sua attività di gestione patrimoniale, ancora una delle più grandi al mondo. Tuttavia, Herro ha dichiarato al FT che: “C’è una domanda sul futuro del franchising. Ci sono stati grandi deflussi dalla gestione patrimoniale”.

La banca ha perso 111 miliardi di franchi svizzeri in deflussi nell’ultimo trimestre dell’anno, poiché i clienti hanno risposto, in parte, alle voci che la volevano prossima al collasso. Da allora, il piano di ricapitalizzazione ha stroncato definitivamente queste voci, ma a febbraio la Reuters ha riportato che le autorità di regolamentazione svizzere stanno indagando sui commenti del presidente Axel Lehmann di dicembre, che sosteneva, in modo impreciso,  che la situazione della banca con i deflussi si era stabilizzata.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il titolo Credit Suisse ha aperto in calo dell’1,94% a Zurigo questo lunedì, la peggiore performance tra le banche europee.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.