⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Cremlino ha lista asset occidentali da sequestrare in caso di confisca asset russi

Pubblicato 29.12.2023, 13:12
© Reuters. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov partecipa alla conferenza stampa annuale di fine anno del presidente russo Vladimir Putin e alla sessione di domande e risposte di Direct Line, presso il centro espositivo Gostiny Dvor di Mosca, Russia, 14 dicembre
MCXRGBI
-

MOSCA (Reuters) - Il Cremlino ha avvertito l'Occidente di essere in possesso di una lista di asset statunitensi, europei e di altri Paesi che verrebbero sequestrati se i leader del G7 decidessero di procedere alla confisca di 300 miliardi di dollari di riserve della banca centrale russa congelate.

I leader del Gruppo dei sette maggiori Paesi industrializzati discuteranno una nuova strategia legale che consentirebbe il sequestro dei asset russi congelati quando si incontreranno a febbraio, hanno detto due fonti a conoscenza dei piani e un funzionario britannico.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che una simile mossa da parte dell'Occidente equivarrebbe a un "furto", violerebbe il diritto internazionale e minerebbe le valute di riserva, il sistema finanziario globale e l'economia mondiale.

"Sarà un colpo significativo ai principali parametri dell'economia internazionale, minerà l'economia internazionale", ha detto Peskov ai giornalisti.

"Minerà la fiducia di altri Paesi negli Stati Uniti e nell'Ue come garanti economici. Pertanto, tali azioni sono cariche di conseguenze molto, molto gravi".

© Reuters. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov partecipa alla conferenza stampa annuale di fine anno del presidente russo Vladimir Putin e alla sessione di domande e risposte di Direct Line, presso il centro espositivo Gostiny Dvor di Mosca, Russia, 14 dicembre 2023. Sputnik/Gavriil Grigorov/Pool via REUTERS/File Photo

Alla domanda se esista una lista specifica di beni occidentali che la Russia potrebbe sequestrare come ritorsione, Peskov ha risposto: "Sì, esiste".

Il portavoce del Cremlino non ha specificato quali asset siano nella lista.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.