Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Creval, socio Hosking scrive a Lovaglio, offerta Agricole sotto fair value banca

Pubblicato 14.12.2020, 12:39
CAGR
-
PCVI
-

MILANO (Reuters) - Hosking Partners, azionista di Credito Valtellinese con il 4,72%, ha inviato una lettera all'AD Luigi Lovaglio e al Cda affermando che l'offerta proposta da Credit Agricole (PA:CAGR) è inferiore al fair value stimato della banca e "opportunistica".

Il mese scorso Agricole ha annunciato un'Opa volontaria su Creval (MI:PCVI) con un investimento complessivo per il 100% della banca di 737 milioni di euro.

Qualche giorno dopo il board di Creval ha definito l'offerta "inattesa e non concordata", dando mandato all'AD di nominare adviser finanziari e legali per assistere il consiglio nello svolgimento delle attività di sua competenza.

Secondo Hosking, il tangible book value è "il punto di riferimento delle discussioni per qualsiasi vendita". E secondo la società di investimento con sede a Londra, il tangible book value di Creval, considerando i crediti fiscali, è di circa 1,8 miliardi di euro, "oltre un miliardo in più dell'offerta di Agricole".

Hosking parla inoltre di un excess capital per Creval di oltre 500 milioni.

La capitalizzazione di borsa di Creval, che alle 12,20 è poco mosso e ben sopra i 10,5 euro offerti da Agricole, è di circa 812 milioni di euro.

"Chiediamo al board di valutare tutte le opzioni e difendere strenuamente gli obiettivi finora faticosamente raggiunti", conclude la lettera, datata 11 dicembre.

(Andrea Mandalà, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.