Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Crisi finanziaria globale senza l'intervento di UBS su Credit Suisse - SNB

Pubblicato 04.04.2023, 08:49
Aggiornato 04.04.2023, 09:11
© Reuters.

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Senza il salvataggio di UBS (NYSE:UBS), Credit Suisse (SIX:CSGN) non sarebbe durata un giorno di più. A dirlo è stato vicepresidente della Banca Nazionale Svizzera Martin Schlegel all'emittente SRF, il quale ha ammesso che il collasso della banca svizzera avrebbe provocato "una crisi finanziaria in Svizzera e nel mondo". 

L'accordo è stato definito dal banchiere come "la migliore tra le soluzioni peggiori" per entrambi gli istituti, con CS che ha accettato l'accordo ad un prezzo di sconto di 3,24 miliardi di dollari rispetto ad un market cap di 8 miliardi di dollari con l'azzeramento dei propri bond subordinati AT1 per oltre $16 miliardi. 

Il deal però dev'essere ancora chiuso, e per questo si aspetta l'ok delle diverse authority mentre la procura nazionale svizzera ha avvitato un'istruttoria per verificare i possibili illeciti di un'operazione che è stata trovata in fretta in furia nell'arco di un weekend da Banca centrale, management e Finma per evitare una crisi che, come detto dal vicepresidente della SNB, avrebbe avuto effetti a livello globale. 

Il matrimonio tra UBS e CS, inoltre, non è nemmeno passato al vaglio dei rispettivi azionisti che in giornata si ritroveranno per l'assemblea generale annuale del Credit Suisse, mentre da UBS hanno fatto sapere che l'integrazione potrebbe costare un taglio complessivo del 20-30% della forza lavoro. 

Come nel resto d'Europa, lo scossone bancario non ha impedito alle banche centrali di aumentare i rispettivi tassi d'interesse, con la SNB che ha deciso di aumentare iil costo del denaro tassi di 50 punti base nell'ultima riunione di marzo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Il nostro mandato è la stabilità dei prezzi. Faremo di tutto per riportare l'inflazione al nostro obiettivo. E non vediamo segni che la stabilità finanziaria in Svizzera sia in qualche modo minacciata", ha detto Schlegel all'emittente svizzera. "Se necessario, alzeremo ancora i tassi di interesse".

Gli osservatori si aspettano ancora un ulteriore rialzo di 25 punti base nel meeting di giugno, ma con un'inflazione al 2,9% è verosimile anche uno stop agli aumenti.

Ultimi commenti

incredibile
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.