🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Daimler prevede che scarsa disponibilità chip ridurrà vendite 2021

Pubblicato 21.07.2021, 10:42
© Reuters. Il logo Daimler prima dell'assemblea annuale degli azionisti Daimler a Berlino, Germania, 5 aprile 2018. REUTERS/Hannibal Hanschke
MBGn
-

LONDRA (Reuters) - Daimler AG (DE:DAIGn), casa madre di Mercedes-Benz, ha previsto che la scarsa disponibilità di semiconduttori a livello globale intaccherà le vendite auto nel secondo semestre del 2021, ma ha mantenuto invariato l'outlook relativo ai margini di profitto per l'esercizio.

Daimler rientra tra le principali case automobilistiche costrette a ridurre la produzione quest'anno a causa della scarsa disponibilità di chip provocata dalla pandemia di coronavirus.

I semiconduttori scarseggiano proprio quando la domanda di auto registra un balzo nell'ambito della ripresa dell'economia globale dalla devastazione lasciata dal Covid-19, provocando un aumento dei prezzi di veicoli nuovi e usati, mentre crollano le scorte.

Le vendite delle auto a marchio Mercedes-Benz sono balzate del 27% nel secondo trimestre, con un +54% in Europa, il secondo mercato di Daimler dopo la Cina.

L'azienda si aspetta ora che le vendite per l'intero esercizio siano in linea con i livelli del 2020. In precedenza la casa automobilistica tedesca aveva previsto che le vendite della divisione auto per l'anno finanziario avrebbero superato di gran lunga quelle dello scorso anno.

© Reuters. Il logo Daimler prima dell'assemblea annuale degli azionisti Daimler a Berlino, Germania, 5 aprile 2018. REUTERS/Hannibal Hanschke

L'azienda ha inoltre confermato che l'Ebit relativo al secondo trimestre si è attestato a 5,42 miliardi di euro, con le divisioni auto e camion che hanno superato il target degli analisti.

Daimler ha riportato i risultati preliminari la scorsa settimana.

(Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Roma Stefano Bernabei, michela.piersimoni@thomsonreuters.com, +48 587696616)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.