Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Deutsche Bank e Commerz annunciano stop a colloqui per fusione

Pubblicato 04/25/2019, 05:20 AM
Aggiornato 04/25/2019, 05:25 AM
© Reuters.  Deutsche Bank e Commerz annunciano stop a colloqui per fusione
INGA
-
DBKGn
-
CRDI
-

FRANCOFORTE (Reuters) - Deutsche Bank (DE:DBKGn) e Commerzbank hanno deciso di interrompere i colloqui per una fusione perché i benefici non sembrano sufficienti a controbilanciare i rischi di esecuzione, i costi di ristrutturazione e le necessità di capitale legate a un'operazione di così larga scala.

Lo hanno annunciato, dopo sei settimane di trattative, le due banche confermando quanto dichiarato da una fonte a Reuters in mattinata.

Dopo l'annuncio Commerz cede il 2,6% alla borsa di Francoforte, mentre Deutsche balza del 2,3%.

L'operazione fin da subito aveva incontrato un percorso a ostacoli e ha sollevato forti critiche da parte di sindacati e autorità di vigilanza. In particolare i sindacati temevano la perdita di 30.000 posti di lavoro.

Il governo tedesco, guidato dal ministro delle Finanze Olaf Scholz, ha spinto invece per un merger che portasse alla creazione di un campione nazionale e ponesse fine agli interrogativi sul futuro di entrambe le banche, che faticano a riprendersi dalla crisi finanziaria.

A questo punto Commerzbank diventa appetibile per un'acquisizione straniera e sia Unicredit (MI:CRDI) sia ING Groep (AS:INGA) hanno espresso interesse per la seconda banca tedesca, come riferito da alcune fonti nelle scorse settimane.

Per contro il mancato raggiungimento di un accordo aumenterà la pressione su Deutsche Bank affinché apporti ulteriori cambiamenti radicali, come tagli alla sua banca di investimenti negli Stati Uniti, chiesti dai regolatori e da alcuni grandi investitori. Deutsche sta già valutando un accordo per la sua divisione di asset management.

Nella nota Deutsche Bank dice che continuerà a esaminare tutte le alternative per migliorare la redditività nel lungo termine e il ritorno per gli azionisti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Alcuni importanti azionisti di Deutsche Bank hanno messo da subito in dubbio la logica dell'accordo e si sono dichiarati non disponibili a iniettare denaro extra nella banca, cosa che la Bce avrebbe chiesto per poter dare il via libera all'operazione. Anche le agenzie di rating hanno evidenziato i rischi dell'operazione.

Ultimi commenti

solo rinviato a dopo la elezioni
solo rinviato a dopo la elezioni
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.