Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Di Maio attacca di nuovo Atlantia su concessioni. Moody’s riduce rating

Pubblicato 04.12.2019, 13:03
Aggiornato 04.12.2019, 13:04
© Reuters.
ATL
-

Investing.com – Nuovo attacco verso Atlantia (MI:ATL) da parte del Ministro Luigi Di Maio sul tema delle concessioni alla controllata Autostrade per l’Italia.

"All'inizio eravamo soli e sembravamo dei pazzi, adesso stanno uscendo fuori carte dai processi che dicono che Autostrade sapeva che il ponte Morandi poteva crollare”. Pertanto, conclude il Di Maio, “stare vicini ai familiari delle vittime significa togliere le concessioni a questa gente".

Il nuovo attacco è arrivato a pochi giorni da quando lo stesso Di Maio aveva definito “surreale” la lettera inviata da Luciano Benetton al quotidiano La Repubblica, in cui il manager aveva preso le distanze dai vertici di Autostrade.

“Non c'è niente da fare, davanti ai morti (del Ponte Morandi, ndr) si girano dall'altra parte, ma appena gli tocchi il portafogli impazziscono”, rispondeva Di Maio. Per noi la strada è tracciata. Le famiglie delle vittime del Ponte Morandi chiedono e devono avere giustizia. Sulla revoca della concessione tireremo dritti", erano le minacce del vicepremier.

La scure di Moody’s

Atlantia ATL

L’ottimismo di JpMorgan

Più ottimisti, invece, gli esperti di JpMorgan, i quali hanno aumentato la raccomandazione sul titolo a “overwwight” dal precedente neutral, sottolineando che i recenti cali offrono un livello attraente in termini di rapporto tra rischio e rendimento.

Gli analisti dell’istituto lasciano il prezzo obiettivo a 25 euro con un margine del +24% circa di potenziale margine di apprezzamento rispetto alla quotazione attuale.

“Mentre riconosciamo l'alto profilo di rischio legato al flusso di notizie politiche e ai negoziati sulla concessione di Aspi”, spiega il report dell’istituto, “riteniamo che l'attuale prezzo delle azioni offra ora un livello di rischio/rendimento relativamente interessante e quindi alziamo la nostra raccomandazione a overweight",

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Abbiamo a lungo consigliato di rimanere cauti sull'azione e di essere consapevoli dell'alto profilo di rischio di questo investimento”, continua la nota di JpMorgan, “ma ora vediamo un profondo sconto nel prezzo del titolo che negli ultimi due anni è sceso del 29% e ha sottoperformato il settore del 33%. Rispetto ai proxy obbligazionari italiani, storicamente fortemente correlati ad Atlantia (MI:ATL), lo sconto è ai massimi storici: al 37%".

Ultimi commenti

Ci sono i grillonzi anche qui, a difendere il loro gerarchetto terruncello, con istruzione da 5 elementare? :-))
dunque prepariamoci alla nazionalizzazione. La chiameranno alitalia 2. Un'altra crosta sul gobbo degli italiani!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.