Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Didi Global registra il primo profitto dopo il giro di vite tecnologico di Pechino

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 14.11.2023, 07:59
© Reuters.

Didi Global Inc, il gigante cinese del ride-hailing, ha annunciato il suo primo utile trimestrale dopo il giro di vite normativo imposto dalle autorità di Pechino nel 2021. Sotto la guida dell'amministratore delegato Cheng Wei, la società ha riportato lunedì un utile netto di 107 milioni di yuan (14,7 milioni di dollari) per il terzo trimestre, segnando una significativa inversione di tendenza rispetto alle precedenti difficoltà finanziarie.

Il fatturato dell'azienda ha registrato un aumento sostanziale del 25%, raggiungendo i 51,4 miliardi di yuan, indicando una solida ripresa dalle sfide affrontate, tra cui l'aumento del controllo normativo e il delisting dalla Borsa di New York (NYSE). Didi ha lavorato attivamente per riguadagnare terreno sul mercato; ha ripreso la registrazione di nuovi utenti a gennaio e ha lanciato un programma di riacquisto di azioni per un miliardo di dollari.

Nonostante la forte concorrenza di rivali come Meituan, Didi è riuscita a mantenere una forte presenza sul mercato. Attualmente scambiata sul mercato dei fogli rosa, Didi ha raggiunto una valutazione di mercato di 17 miliardi di dollari e ha registrato un'impennata del 40% del prezzo delle azioni da maggio.

In una mossa strategica per snellire le sue operazioni, Didi ha venduto la sua divisione di sviluppo di veicoli elettrici a Xpeng (NYSE:XPEV) Inc. Questa decisione sembra aver dato i suoi frutti, dato che la media delle transazioni giornaliere della società è salita a 31,3 milioni nel trimestre di settembre.

Con finanziatori influenti come Tencent Holdings Ltd. e Alibaba Group Holding Ltd., il recente successo finanziario di Didi è considerato un segnale positivo non solo per l'azienda, ma anche per l'economia cinese in generale. L'azienda di ride-hailing prevede di quotarsi a Hong Kong nel 2024, a dimostrazione della fiducia nelle sue prospettive di crescita futura e del potenziale di ulteriore ripresa del settore tecnologico cinese.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.