Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Earnings call: Elkem segnala segnali di ripresa e investimenti strategici nel 1° trimestre

Pubblicato 19.04.2024, 01:34
© Reuters.

Elkem ASA (ELK), azienda globale produttrice di materiali, ha riportato segnali di ripresa del mercato e un miglioramento della redditività nei risultati del primo trimestre, con un EBITDA di 721 milioni di corone norvegesi. Nonostante le difficili condizioni di mercato, in particolare nella divisione Siliconi, l'azienda ha evidenziato investimenti strategici, progetti di espansione e una forte attenzione al miglioramento dei costi.

Le condizioni di mercato di Elkem in Cina mostrano segni di ripresa, con una domanda stabile di prodotti a base di carbonio. Si prevede che gli investimenti strategici e i contratti di fornitura di energia a lungo termine sosterranno la crescita futura dell'azienda, anche in un contesto di mercato complesso.

Punti di forza

  • L'EBITDA del primo trimestre di Elkem si è attestato a 721 milioni di corone norvegesi, con un fatturato operativo totale di 8 miliardi di corone norvegesi.
  • La divisione Siliconi ha affrontato condizioni di mercato deboli, mentre Carbon Solutions ha registrato un buon trimestre.
  • Sono stati effettuati investimenti strategici per 318 milioni di corone norvegesi in progetti di espansione del silicone in Francia e in Cina.
  • Elkem prevede di ridurre i costi di produzione di oltre 2 miliardi di corone norvegesi e di migliorare l'EBITDA di 1,5 miliardi di corone norvegesi quest'anno.
  • I prezzi di mercato del silicio e del ferrosilicio in Europa sono aumentati di oltre il 30% da settembre 2023.
  • Elkem si è assicurata un nuovo contratto energetico in Norvegia, con contratti a lungo termine fino al 2027.
  • L'azienda si appresta ad abbandonare l'investimento in Vianode, concentrandosi sul miglioramento dei costi interni.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Segnali di ripresa del mercato con miglioramenti previsti nella domanda di siliconi in Europa, Stati Uniti e Cina.
  • Si prevedono condizioni stabili per le soluzioni di carbonio con alcuni segnali di miglioramento della domanda.
  • Elkem prevede un impatto finanziario positivo dal suo progetto di espansione in Cina a partire dal quarto trimestre, con effetti completi nel primo trimestre dell'anno successivo.

Punti salienti ribassisti

  • La divisione Siliconi ha registrato un EBITDA negativo a causa degli effetti stagionali del Capodanno cinese.
  • I prezzi del silicio in Cina sono diminuiti a causa della debolezza del sentimento e dell'aumento delle scorte.
  • L'azienda ha riconosciuto un indennizzo assicurativo non significativo relativo a un incidente con incendio.

Punti di forza rialzisti

  • I mercati del silicio e del ferrosilicio in Europa hanno registrato una ripresa dei prezzi.
  • La posizione finanziaria di Elkem rimane solida, con un'attenzione particolare alla riduzione della leva del debito e al miglioramento del flusso di cassa.
  • L'azienda si è assicurata nuovi contratti energetici per garantire prezzi competitivi dell'energia.

Mancanze

  • Elkem ha registrato un calo dei ricavi operativi nelle sue divisioni a causa della diminuzione dei prezzi e dei volumi di vendita.
  • L'utile netto del trimestre è stato negativo.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Elkem si è detta fiduciosa di poter soddisfare i requisiti del sistema di compensazione delle emissioni di CO2 proposto.
  • L'azienda ha affrontato l'impatto della stagionalità e del Festival di Primavera sull'attività dei siliconi in Cina.
  • Elkem ha discusso la decisione di uscire dall'investimento in Vianode, sottolineando la necessità di concentrarsi sulle aree di business principali.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.