Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Earnings call: Enel Chile presenta i solidi risultati del 2023 e la transizione dell'amministratore delegato

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 01.03.2024, 18:35
Aggiornato 01.03.2024, 18:35
© Reuters.

Enel Cile (ENIC) ha reso noti i risultati dell'intero anno e del quarto trimestre del 2023, evidenziando risultati significativi, tra cui un aumento del 44% dell'utile netto a 426 milioni di dollari per il trimestre. L'azienda ha aggiunto con successo 600 MW di capacità di energia rinnovabile e ha raggiunto i suoi obiettivi finanziari per l'anno, tra cui un EBITDA e un utile netto che hanno rispettato la fascia superiore della sua guidance.

È stata inoltre annunciata la transizione della leadership: Fabrizio Barderi si è dimesso e Giuseppe Turchiarelli ha assunto l'incarico di CEO ad interim.

Principali risultati

  • Enel Cile ha aggiunto 600 MW di capacità di energia rinnovabile e ha lanciato il suo primo progetto di sistema di accumulo di energia a batteria nel 2023.
  • La società ha registrato un aumento del 44% dell'utile netto del quarto trimestre, raggiungendo i 426 milioni di dollari, grazie soprattutto all'aumento dell'EBITDA e dei risultati finanziari.
  • L'FFO di Enel Chile è migliorato di 334 milioni di dollari nel 2023, per un totale di 986 milioni di dollari.
  • Il debito lordo è stato ridotto a 4,4 miliardi di dollari, con una posizione di liquidità confortevole per le prossime scadenze.
  • Annunciata la transizione del CEO: A Fabrizio Barderi succederà il CEO ad interim Giuseppe Turchiarelli.

Prospettive aziendali

  • Enel Cile punta a riscuotere circa 450 milioni di dollari di crediti nel 2024.
  • La società sta valutando le opzioni per affrontare il debito di 750 milioni di dollari in scadenza nel 2024, tra cui il pagamento in contanti, le linee di credito e nuovi finanziamenti.
  • Il progetto Los Condores dovrebbe essere operativo nella seconda metà del 2024 con un investimento di 60 milioni di dollari.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • Permane l'incertezza sulla generazione idroelettrica oltre il secondo trimestre a causa dell'imprevedibilità degli afflussi e dei livelli dei bacini idrici.

Punti salienti positivi

  • L'azienda ha raggiunto il 77% di contributi da fonti rinnovabili e BESS, contribuendo alla transizione energetica del Cile.
  • Enel Chile ha raggiunto l'obiettivo del 74% di produzione priva di gas serra.
  • Sono stati ottenuti significativi miglioramenti operativi grazie a un mix di generazione più efficiente e a piani d'azione per l'ottimizzazione del portafoglio.

Mancanze

  • Esiste il rischio che il recupero della riduzione dei costi degli strumenti di trasmissione non si ripeta in futuro.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Fabrizio Barderi ha fornito informazioni sulla situazione idrologica, notando afflussi più uniformi rispetto all'anno precedente, che hanno portato a una maggiore quantità di acqua nei bacini e a una maggiore produzione idroelettrica per il primo trimestre.
  • Resta difficile prevedere la produzione idroelettrica del secondo trimestre, che dipenderà dai livelli di afflusso delle prossime settimane.

L'attenzione strategica di Enel Cile verso le energie rinnovabili e lo stoccaggio, insieme ai miglioramenti dell'efficienza nelle attività di distribuzione, ha portato a un modello di business resiliente che ha garantito solide performance operative.

I risultati ottenuti dall'azienda sono in linea con il suo impegno per la decarbonizzazione e l'elettrificazione. Con una solida posizione finanziaria e una chiara direzione strategica, Enel Cile è pronta a continuare la sua traiettoria di crescita nel settore delle energie rinnovabili. L'assemblea generale del 29 aprile fornirà ulteriori informazioni sui piani e sulle strategie future dell'azienda.

Approfondimenti di InvestingPro

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli ultimi risultati finanziari di Enel Chile (ENIC) rivelano una performance robusta, con significativi passi avanti nella capacità di produzione di energia rinnovabile e un forte aumento dell'utile netto. Approfondendo la salute finanziaria e la posizione di mercato della società attraverso i dati e i suggerimenti di InvestingPro è possibile fornire agli investitori un quadro più chiaro della sua valutazione attuale e delle prospettive future.

I dati di InvestingPro evidenziano che Enel Chile ha una capitalizzazione di mercato di 4,11 miliardi di dollari, un interessante rapporto prezzo/utile (P/E) di 6,28 e un rapporto prezzo/valore contabile di 0,92 al terzo trimestre 2023. Queste metriche suggeriscono che la società è potenzialmente sottovalutata, soprattutto se si considera il suo rapporto P/E rispetto alla media del settore. Inoltre, il fatturato della società è cresciuto dell'11,08% negli ultimi dodici mesi a partire dal terzo trimestre del 2023, indicando una solida performance della linea superiore.

Due consigli di InvestingPro che spiccano per Enel Chile sono il suo basso multiplo di valutazione dell'EBITDA e la sua posizione di attore di primo piano nel settore delle utilities elettriche. Il basso multiplo dell'EBITDA può essere un segnale per gli investitori di valore che gli utili della società prima degli interessi, delle tasse, degli ammortamenti e delle svalutazioni sono disponibili a un prezzo inferiore rispetto ai suoi concorrenti. Essendo un attore di primo piano nel suo settore, l'attenzione strategica di Enel Chile verso le energie rinnovabili e lo stoccaggio dell'energia la posiziona bene nell'ambito del passaggio del settore verso la sostenibilità e la decarbonizzazione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli investitori interessati a un'analisi più approfondita delle metriche finanziarie e della posizione di mercato di Enel Chile possono approfondire con InvestingPro. Sulla piattaforma sono disponibili ulteriori suggerimenti che possono offrire approfondimenti sulle performance e sulle prospettive dell'azienda. Per chi sta pensando di sottoscrivere un abbonamento, utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.