Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Ei Towers, Towertel non in vendita, guarda a torri Portugal Telecom

Pubblicato 23.04.2018, 16:55
© Reuters.  Ei Towers, Towertel non in vendita, guarda a torri Portugal Telecom
TLIT
-
MFEB
-

LISSONE (Monza Brianza) (Reuters) - Towertel, le torri tlc di Ei Towers, non sono in vendita.

Guido Barbieri, AD della società delle torri controllata da Mediaset (MI:MS), smorza così le voci di venerdì scorso su un possibile interesse da parte di Cellnex. In realtà, con l'operatore infrastrutturale nelle tlc spagnolo, sotto la guida della famiglia Benetton a seguito dell'operazione Abertis, il discorso potrebbe essere più ampio e prevedere anche un'ipotesi di aggregazione che andrebbe, comunque, affrontata a livello di azionisti.

Nel frattempo Ei Towers guarda a espandersi all'estero e non esclude di partecipare alla vendita del business delle torri che la francese Altice punta a realizzare con Portugal Telecom (MI:TLIT).

"Fino a questo momento si tratta di speculazioni. Diciamo che con il cambio di socio rilevante, Cellnex deve prendere in considerazione stategie diverse rispetto al gruppo Abertis, ma da qui a dire che ci siano progetti di aggregazioni in vista ce ne corre, però vedremo", ha sottolineato il manager al termine dell'assemblea che ha approvato il bilancio 2017 e il rinnovo del Cda fino al 2020.

Barbieri ha quindi aggiunto: "Cellnex punta a espandersi nelle tlc ed è evidente che Ei Towers è una delle potenzialità cui guardare anche se noi siamo più torri broadcast e le tlc pesano per circa il 20% dei ricavi e di ebitda. Sono 1.200 su un totale di quasi 3.400, comunque non le dismettiamo".

Quindi, nessuna cessione di Towertel, anzi "le torri tlc e radio le sviluppiamo e non è nelle nostre intenzioni procedere a cessioni".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Secondo Barbieri, potrebbe esserci un eventuale interesse da parte di Cellnex per tutta Ei Towers "o per singoli pezzi, ma comunque si tratterebbe di una cosa che riguarda il nostro azionista".

Parlando più in generale della strategia di crescita del gruppo, "Ei Towers proseguirà con piccole acquisizioni in Italia nel settore radio e telefonia dove non abbiamo una reale competizione da parte di nessuno, mentre all'estero ci sono operazioni, come spinoff di infrastrutture da parte di operatori Telecom, come in Svizzera o da parte del gruppo Altice".

In Portogallo Altice punta a cedere questo business a seguito del'acquisizione di Portugal Telecom per rientrare dai grossi investimenti fatti sulle reti. Ed è in questo Paese che l'interesse di Ei Towers sembra focalizzarsi "che come ordine di grandezza è più vicino a noi", ha detto Barbieri rispondendo alla domanda su una possibile offerta per le torri messe in vendita da Altice.

(Giancarlo Navach)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.