Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Enel cede 50% di Enel Green Power Australia a Inpex

Pubblicato 13.07.2023, 08:41
© Reuters. Un logo di Enel a Milano, Italia. 5 febbraio 2020. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
ENEI
-

MILANO (Reuters) - Enel (BIT:ENEI) attraverso la controllata Enel Green Power (Egp) ha firmato un accordo con Inpex Corporation per la cessione del 50% delle due società che possiedono le attività del gruppo in Australia, al momento interamente possedute da Egp.

Il corrispettivo complessivo è pari a circa 400 milioni di euro di enterprise value riferito al 100%, di cui circa 140 milioni di euro in debito, dice una nota.

L'operazione è in linea con il piano strategico di Enel, che prevede la realizzazione di partnership in alcuni business e aree geografiche per incrementare la creazione di valore.

Enel prevede che l'operazione genererà un impatto positivo di circa 87 milioni sull'Ebitda ordinario e reported del 2023 eun effetto positivo sull'indebitamento netto consolidato di circa 145 milioni legato alla quota del 50% ceduta da Enel Green Power Australia che sarà contabilizzata nel 2023; tale importo non include circa 203 milioni di indebitamento netto deconsolidati nel 2022, in quanto Egpa era già stata classificata come "held for sale", dice la nota.

(Claudia Cristoferi, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

questa storia mi ricorda tanto Telecom Italia: da seconda telecom al mondo per partecipate, cominciò a vendere di tutto: ad ogni vendita tutti felici perchè l'impatto del debito sarebbe stato fondamentale. Conclusione? Adesso Telecom italia è praticamente una telecom cittadina, il debito sempre molto elevato, e non fa più neppure utili.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.