🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Enel costruirà fabbrica pannelli fotovoltaici e celle in Usa

Pubblicato 17.11.2022, 15:01
© Reuters. Il logo Enel a Rio de Janeiro, Brasile. REUTERS/Ian Cheibub
ENEI
-

MILANO (Reuters) - Enel (BIT:ENEI) intende costruire un impianto di produzione di celle e pannelli fotovoltaici negli Stati Uniti.

E' quanto si legge in un comunicato della società, che conferma quanto scritto oggi dal Wall Street Journal.

La fabbrica dovrebbe produrre inizialmente almeno 3 gigawatt (GW) per arrivare fino a 6 GW di celle e moduli fotovoltaici bifacciali ad alte prestazioni all'anno.

L'impianto sarà tra i primi negli Stati Uniti a produrre celle fotovoltaiche, elementi costitutivi chiave dei pannelli solari.

La costruzione dello stabilimento dovrebbe iniziare nella prima metà del 2023 e il primo pannello dovrebbe essere prodotto e disponibile sul mercato entro la fine del 2024.

© Reuters. Il logo Enel a Rio de Janeiro, Brasile. REUTERS/Ian Cheibub

La fabbrica statunitense sarà il secondo impianto di produzione di energia solare fotovoltaica di Enel a livello globale, sottolinea la nota. Ad aprile Enel ha firmato un accordo di finanziamento da circa 600 milioni di euro con la Commissione europea per lo sviluppo di una gigafactory di pannelli solari in Sicilia, per aumentare la capacità produttiva della fabbrica 3Sun di Catania fino a 3 gigawatt all'anno dagli attuali 200 megawatt.

A gennaio il responsabile di Enel Green Power, Salvatore Bernabei, aveva detto di puntare a costruire negli Stati Uniti uno stabilimento per i pannelli fotovoltaici allo scopo di aumentare la capacità di energie rinnovabili in tutto il Nord America.

(Sabina Suzzi, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.