🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Enel e Brenmiller Energy inaugurano sistema accumulo termico basato su rocce

Pubblicato 04.11.2022, 16:39
Aggiornato 04.11.2022, 16:45
© Reuters. Il logo della multinazionale italiana dell'energia Enel è visto nella sede di Milano, Italia, 5 febbraio 2020. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
ENEI
-

MILANO (Reuters) - Enel (BIT:ENEI) e la società israeliana Brenmiller Energy hanno inaugurato in Toscana il 'Tes', un innovativo sistema di accumulo termico sostenibile basato sulle rocce, in grado di accelerare la transizione energetica.

Il progetto, si legge in una nota, nasce dalla sinergia tra le due società ed è stato realizzato per la prima volta al mondo su scala industriale presso il sito di Santa Barbara, nel comune di Cavriglia (AR).

La tecnologia innovativa di Brenmiller permette di immagazzinare l'energia sotto forma di calore e rendere la centrale più flessibile, con margini di crescita in chiave di decarbonizzazione della domanda termica industriale, spiega il comunicato.

"Questa soluzione permette di rendere più affidabili, flessibili e resilienti le rinnovabili e può essere utilizzata per decarbonizzare settori che necessitano di calore ad alte temperature", dichiara Ernesto Ciorra, Direttore Innovability di Enel, sottolineando che il sistema non comporta alcun utilizzo di materiali rari e può essere realizzato ricorrendo a pietre disponibili in ogni parte del pianeta.

© Reuters. Il logo della multinazionale italiana dell'energia Enel è visto nella sede di Milano, Italia, 5 febbraio 2020. REUTERS/Flavio Lo Scalzo

Il sistema Tes ha la capacità di immagazzinare fino a circa 24 MWh di calore pulito a una temperatura di circa 550°C per 5 ore, garantendo una significativa resilienza all'impianto.

Il progetto è stato finanziato in parte dalla Israel Innovation Authority, che ha sostenuto Brenmiller con un finanziamento di 1 milione di euro.

(Sabina Suzzi, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.