Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Enel investirà oltre 1 mld dollari in impianto per pannelli solari in Oklahoma

Pubblicato 22.05.2023, 15:20
© Reuters. Logo Enel nella sede di Milano. 5 febbraio 2020. REUTERS/Flavio Lo Scalzo
ENEI
-

(Reuters) - Enel (BIT:ENEI) ha annunciato che investirà più di un miliardo di dollari in una fabbrica di celle e pannelli solari in Oklahoma, approfittando dello sforzo degli Stati Uniti di mettere in piedi un settore manifatturiero di energia pulita nazionale per competere con la Cina.

Sarà una delle più grandi strutture per la produzione di impianti solari negli Stati Uniti, dove la maggior parte dei progetti impiega pannelli importati. Sarà, inoltre, una delle prime fabbriche statunitensi a produrre celle solari a base di silicio su larga scala.

Si tratta di uno dei maggiori investimenti per la produzione di energia solare da quando, l'anno scorso, è stata approvata l'Inflation Reduction Act (Ira), una legge chiave sul cambiamento climatico voluta dal presidente Joe Biden. Agli impianti costruiti con pannelli contenenti celle di produzione nazionale può essere assegnato un redditizio credito d'imposta Ira pari al 10% del costo del progetto.

Enel, che già l'anno scorso aveva detto di voler costruire una fabbrica di impianti solari negli Stati Uniti, ha scelto come sito Inola, in Oklahoma, vicino a Tulsa. Si prevede che darà lavoro a 1.000 persone entro il 2025.

L'impianto produrrà 3 gigawatt di prodotti solari all'anno, con la realizzazione dei primi pannelli entro la fine del 2024.

In seguito, la produzione potrebbe raddoppiare a fino a 6 GW all'anno, con la creazione di altri 900 posti di lavoro, ha reso noto l'azienda.

La divisione produttiva statunitense di Enel, 3Sun Usa Llc, ha scelto il sito in Oklahoma, di 300 acri, perché dispone di servizi idrici ed elettrici e di una forza lavoro in grado di dare immediato sostegno all'estesa struttura. La rapidità risulta fondamentale per le aziende che intendono servirsi degli incentivi dell'Ira, dato che inizieranno a venire cancellati alla fine di questo decennio.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Volevamo muoverci in fretta", ha spiegato in un'intervista Giovanni Bertolino, responsabile di 3SunUSA. L'azienda potrebbe ottenere fino a 180 milioni di dollari di finanziamenti dallo Stato dell'Oklahoma se soddisfa determinate condizioni di occupazione e investimento.

3SunUSA potrà iniziare la costruzione dell'impianto in Oklahoma verso la fine dell'anno.

"Ci saremo noi e pochissimi altri che avranno le capacità di produrre celle", ha sottolineato Bertolino. "C'è molto interesse a riguardo".

Biden ha dichiarato che l'annuncio di Enel è "l'ultima prova che il mio programma Investing in America sta funzionando e che la produzione americana è tornata".

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

investite per abbassare le bollette furbacchioni
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.