🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Enel, Tesoro rassicura investitori su strategia green e taglio del debito - fonti

Pubblicato 25.04.2023, 09:22
© Reuters. Logo di Enel presso la sede di Milano. 5 febbraio 2020. REUTERS/Flavio Lo Scalzo/File Photo
ENEI
-
ENI
-
TRN
-

di Francesca Landini e Giuseppe Fonte

MILANO/ROMA (Reuters) - Il Tesoro ha detto agli investitori che vuole che Enel (BIT:ENEI) continui a svolgere un ruolo di primo piano nel settore delle energie rinnovabili, accelerando al contempo la cessione di asset e mantenendo la politica sui dividendi.

Lo hanno riferito due fonti a conoscenza della situazione.

Gli investitori di Enel, la maggiore utility italiana, voteranno il 10 maggio il nuovo consiglio di amministrazione della società, il cui principale azionista è il Tesoro con una quota del 23,6%.

A inizio mese il governo ha deciso di proporre un riassetto dei vertici del gruppo, presentando una lista di sei nuovi candidati ed estromettendo l'attuale AD di Enel Francesco Starace, al timone dal 2014.

Il Tesoro ha indicato come successore di Starace Flavio Cattaneo, attualmente vicepresidente esecutivo di Italo ed ex ADdi Terna (BIT:TRN). Il governo ha anche proposto Paolo Scaroni, ex AD di Enel ed Eni (BIT:ENI), come nuovo presidente della società.

L'hedge fund Covalis, azionista di Enel, ha presentato una lista alternativa di candidati, criticando il processo di nomina del Tesoro e chiedendo spiegazioni sulla strategia prevista da Roma per il gruppo.

Negli incontri con i principali proxy advisor e con gli investitori istituzionali di Enel, i funzionari del Tesoro hanno affermato che il governo non cercherà di modificare l'attuale piano di transizione energetica del gruppo, ma ne confermerà il ruolo di leader nelle energie rinnovabili a livello globale, hanno spiegato le fonti, che hanno parlato a condizione di anonimato.

I funzionari hanno aggiunto che il nuovo management di Enel punterà a un'accelerazione della riduzione del debito attraverso la cessione di asset, rispetto al piano presentato a novembre.

In precedenza, Reuters aveva riportato che il governo aveva espresso preoccupazione per il debito di Enel, cresciuto a circa 60 miliardi di euro nel 2022 da 45,5 miliardi nel 2020, quando Starace era stato riconfermato per un terzo mandato.

© Reuters. Logo di Enel presso la sede di Milano. 5 febbraio 2020. REUTERS/Flavio Lo Scalzo/File Photo

I funzionari del Tesoro hanno detto agli investitori che l'attuale politica dei dividendi sarà confermata e hanno aggiunto che Roma sostiene l'intera lista dei sei candidati e non è disposta a scendere a compromessi.

Covalis ha presentato una lista di sei candidati con l'ex banchiere Marco Mazzucchelli nella posizione di presidente. Il fondo spinge per una riforma della corporate governance di Enel con un Cda indipendente per il gruppo.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.