Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Eni, concluso piano buyback, spazio per taglio quota Tesoro

Pubblicato 13.03.2024, 14:21
© Reuters. La sede dell'azienda energetica Eni a Roma.  REUTERS/Alessandro Bianchi
ENI
-

MILANO (Reuters) - Eni (BIT:ENI) ha concluso il programma di buyback lanciato lo scorso maggio, acquistando azioni per un controvalore di circa 2.2 miliardi di euro.

Si vengono così a creare le condizioni perché il governo - che possiede circa il 32,4% di Eni, attraverso il 27,7% detenuto da Cassa Depositi e Prestiti e il 4,7% in mano al Tesoro - possa tagliare la sua partecipazione. L'operazione potrebbe ridurre il debito pubblico italiano di circa 1,5 miliardi di euro.

L'Italia ha in programma di raccogliere circa 20 miliardi di euro dalla vendita di asset tra il 2024 e il 2026 per tenere sotto controllo l'enorme debito pubblico.

L'acquisizione e l'annullamento delle azioni da parte di Eni dovrebbe portare la partecipazione totale del governo sopra il 33%, creando un margine di manovra per l'azionista pubblico che potrebbe limare la partecipazione senza scendere al di sotto del 30% del capitale, tenendo conto della quota di Cdp.

Ai prezzi attuali, la vendita di una quota potenziale del 3% raccoglierebbe circa 1,5 miliardi di euro.

Eni ha dichiarato in una nota di aver speso quasi 1,4 miliardi per acquistare azioni proprie tra lo scorso settembre e l'inizio di marzo. In una prima tranche del buyback tra maggio e agosto il gruppo ha speso 825 milioni.

Nell'ambito della seconda tranche, Eni ha acquistato91.447.368 azioni proprie (pari al 2,71% del capitale). A seguito degli acquisti effettuati fino al 5 marzo, considerando le azioni proprie già in portafoglio, l'annullamento di195.550.084 azioni proprie deliberato dall'assemblea il 10 maggio 2023 e l'assegnazione di azioni ordinarie ai dirigenti, Eni detiene azioni pari al 5,38% del capitale, dice la nota.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'assemblea degli azionisti ha dato al Cda il potere di cancellare le azioni anche gradualmente e prima del raggiungimento del tetto massimo dei titoli acquistabili.

(Francesca Landini e Giuseppe Fonte, versione italiana Giancarlo Navach, Sabina Suzzi, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

la patriota sta svendendo l'italia
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.