Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Esclusiva - Deutsche Bank intenterà causa di liquidazione contro cinese Shimao

Pubblicato 01.03.2024, 12:02
Aggiornato 01.03.2024, 12:10
© Reuters. Il logo del promotore immobiliare Shimao Group è visibile sulla facciata della Shimao Tower a Shanghai, Cina, 13 gennaio 2022. REUTERS/Aly Song/Foto d'archivio

HONG KONG (Reuters) - Deutsche Bank (ETR:DBKGn) sta preparando una causa di liquidazione a Hong Kong contro il costruttore cinese Shimao Group, secondo quanto riferito da due fonti.

Si tratta di una mossa rara da parte di un'azienda straniera che si inserisce nel contesto dell'aumento delle insolvenze creditizie e dell'aggravarsi della crisi del settore immobiliare cinese.

Shimao, con sede a Shanghai, è uno dei molti costruttori cinesi inadempienti su obbligazioni offshore, dopo aver mancato il pagamento degli interessi e del capitale di un bond offshore da 1 miliardo di dollari nel luglio 2022.

Dopo questo mancato pagamento, l'intero debito offshore da 11,7 miliardi di dollari è considerato in default.

Deutsche Bank, uno dei creditori di Shimao, sta cercando di presentare la petizione questo mese dopo aver trovato inaccettabili le condizioni di ristrutturazione del debito dello sviluppatore, hanno detto le fonti.

Deutsche Bank ha rifiutato di commentare. Shimao non ha risposto alle domande di Reuters.

Un tempo tra i primi 20 costruttori in Cina, Shimao ha presentato ai creditori le condizioni di ristrutturazione del debito offshore a dicembre dello scorso anno, dopo 18 mesi di trattative con loro.

Una delle fonti ha detto che l'esposizione creditizia di Deutsche Bank verso Shimao è legata a obbligazioni private in dollari. Reuters non è stata in grado di determinare l'ammontare dell'esposizione di Deutsche Bank nei confronti del costruttore.

L'operazione di Deutsche Bank, se finalizzata, sarà un raro caso di avvio da parte di una grande società finanziaria straniera di una causa di liquidazione di un costruttore cinese da quando il settore è scivolato in una crisi di debito nel 2021.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

(Tradotto da Laura Contemori, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Ahahahaha hanno sbagliato ancora… Non ne azzeccano una in DB
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.