⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

ESCLUSIVA - Edison si prepara a vendere unità E&P, valore tra 2 e 3 miliardi di dollari

Pubblicato 04.04.2018, 14:39
Aggiornato 04.04.2018, 14:40
© Reuters. Il logo di Edison all'esterno della sede dell'azienda energetica, a Milano
EDF
-
ENEI
-
ENI
-

di Clara Denina e Ron Bousso

LONDRA (Reuters) - Edison, controllata della utility francese Edf , sta preparando la vendita delle attività oil and gas, ultimo dei produttori di energia ad abbandonare i carburanti fossili per focalizzarsi sul business retail.

Lo riferiscono quattro fonti industriali.

Edison ha selezionato le banche di investimento Rothschild e Perella Weinberg per organizzare un'asta per la divisione esplorazione e produzione, che potrebbe essere valutata tra i due e i tre miliardi di dollari, riferisce una fonte.

La società sta cercando di incrementare la dimensione della unità retail per il gas e l'elettricità domestica, scommettendo sull'apertura del mercato.

Edison, EDF (PA:EDF) e Rothschild non hanno commentato. Perella Weinberg non ha risposto alla richiesta di un commento.

Edison, di proprietà al 99,48% di Edf, è il terzo più grosso produttore di energia in Italia dopo Enel (MI:ENEI) ed Eni (MI:ENI). E' anche il terzo più grande grossista di gas con una quota del 6%, contro l'83% di Eni. Edf ha preso il controllo di Edison nel 2012.

La produzione oil and gas di Edison è cresciuta rapidamente nell'ultimo decennio, con attività focalizzate in Italia, nel mare del Nord norvegese e britannico, Egitto, Israele, Algeria, Croazia e isole Falkland.

I suoi asset egiziani, che includono la concessione Abu Qir e oltre 250 milioni di barili di olio equivalente in riserve, vengono considerati una delle parti più interessanti del portafoglio, spiegano le fonti.

Edison ha provato a vendere le attività oil and gas nel mare del Nord lo scorso anno ma non è riuscita a trovare un acquirente, secondo i banchieri coinvolti nel processo.

La produzione di gas della società è salita a oltre 2 miliardi di metri cubi nel 2017 da circa 1,9 miliardi dell'anno precedente, mentre la produzione di petrolio è scesa leggermente a circa 4 miliardi di barili da 4,14 miliardi di barili del 2016.

© Reuters. Il logo di Edison all'esterno della sede dell'azienda energetica, a Milano

Lo scorso anno, la francese Engie ha venduto le attività esplorazione e produzione a Neptune Energy per 4,7 miliardi di euro, mentre la utility tedesca Rwe ha ceduto la filiale di produzione oil and gas Dea nel 2015.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.