🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

EssiLux valuta se ritirare acquisizione Grandvision dopo esito arbitrato

Pubblicato 22.06.2021, 11:16
© Reuters. Il nome Luxottica riflesso su un paio di occhiali da sole, a Roma il 4 febbraio 2016. REUTERS/Alessandro Bianchi
LUX
-

AMSTERDAM (Reuters) - Il produttore di occhiali EssilorLuxottica ha detto ieri che sta valutando la possibilità di ritirare la proposta di acquisizione da 7,2 miliardi di euro per la catena di ottici olandese Grandvision, dopo che un arbitrato internazionale le ha dato la facoltà di non portare a termine l'operazione.

Il titolo Grandvision scivola del 7% dopo la notizia, mentre EssilorLuxottica perde 1,5%.

Ieri, una corte arbitrale nei Paesi Bassi ha stabilito che Grandvision ha violato gli obblighi dell'accordo di acquisizione e che quindi EssilorLuxottica non è più vincolata a tale accordo.

EssilorLuxottica, gigante delle lenti e delle montature nato dalla fusione della francese Essilor con l'italiana Luxottica (MI:LUX), ha detto in un comunicato di aver accolto con favore la decisione.

"EssilorLuxottica sta valutando tutte le opzioni in relazione all'operazione e comunicherà a tempo debito la sua decisione in merito", si legge.

In una nota gli analisti di KBC Securities ritengono che la notizia sia una sorpresa e un passo indietro preoccupante per Grandvision e il suo socio di maggioranza Hal Trust.

La sentenza ha fatto seguito a due precedenti sconfitte in tribunale per EssiLux, che riteneva che le decisioni prese da Grandvision durante la pandemia di Covid-19 e la mancata comunicazione al riguardo da parte del gruppo olandese violavano gli accordi di compravendita.

Secondo EssiLux, in particolare, Grandvision avrebbe violato gli accordi sospendendo i pagamenti a proprietari di negozi e fornitori e chiedendo aiuti di Stato, senza chiedere prima la sua approvazione.

© Reuters. Il nome Luxottica riflesso su un paio di occhiali da sole, a Roma il 4 febbraio 2016. REUTERS/Alessandro Bianchi

Grandvision, all'epoca, ha accusato il suo acquirente di voler semplicemente trovare un modo per abbandonare l'accordo, e ieri si è detto deluso dalla decisione della corte arbitrale.

Se l'accordo non dovesse andare avanti, porrebbe fine all'ambizione di Essilux di controllare gli oltre 7.000 punti vendita del gruppo olandese di occhiali in tutto il mondo.

(Tradotto da Alice Schillaci in redazione a Danzica, in redazione a Milano Claudia Cristoferi, Gianluca Semeraro, alice.schillaci@thomsonreuters.com, +48587696614)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.