Ricevi uno sconto del 40%

Euronext avvia ricerca nuovo AD Borsa Italiana, ipotesi su piano "pura speculazione"

Pubblicato 11.08.2021, 11:30
Aggiornato 11.08.2021, 15:36
© Reuters.  Il logo Euronext nel quartiere finanziario e degli affari di La Defense, a Parigi, Francia, 10 novembre 2020. REUTERS/Benoit Tessier
DB1Gn
-
ISP
-
DESI
-
ENX
-

MILANO (Reuters) -Euronext ha avviato il processo di ricerca del nuovo numero uno della controllata Borsa Italiana, al posto di Raffaele Jerusalmi, in vista del piano industriale che l'operatore di borsa paneuropeo conta di finalizzare a novembre.

Lo dicono due fonti a conoscenza della situazione, confermando indiscrezioni stampa, mentre Euronext (PA:ENX) bolla come "pura speculazione" qualsiasi ipotesi sui contenuti del piano.

"Stiamo lavorando con i colleghi di Borsa Italiana sul piano industriale, che sarà finalizzato a novembre. Qualsiasi ipotesi sui suoi contenuti è pura speculazione", afferma Euronext in una nota in risposta ad alcune indiscrezioni stampa riguardanti un taglio dei costi e il conseguente ridimensionamento dell'organico della divisione italiana.

L'anno scorso Euronext, che gestisce le Borse di Parigi, Dublino, Amsterdam e Bruxelles, ha battuto le rivali Six e Deutsche Boerse (DE:DB1Gn) aggiudicandosi Borsa Italiana dal London Stock Exchange per poco più di 5 miliardi di dollari.

Nell'ambito dell'operazione, Cdp Equity e Intesa Sanpaolo (MI:ISP) sono diventati azionisti 'rilevanti' di Euronext, rispettivamente con il 7,3% e l'1,3%, entrando a far parte di un gruppo di investitori legati da un patto parasociale che verrà consultato nelle decisioni rilevanti.

Secondo gli accordi sottoscritti nell'ambito dell'acquisizione di Borsa, sia l'AD di Borsa sia quello di Mts devono essere italiani ed è previsto che gli azionisti italiani di Euronext dovranno dare il loro benestare alle nomine.

Jerusalmi è alla guida di Borsa Italiana da 11 anni e il suo mandato, rinnovato a maggio del 2020, scade la prossima primavera.

Tra i possibili candidati, oltre all'AD di Banco Desio (MI:DESI) Alessandro Decio, già emerso sulla stampa, il quotidiano MF cita oggi Gianluca Garbi, AD di Banca Sistema ed ex numero uno di Mts, la piattaforma per gli scambi obbligazionari di proprietà di Borsa, e Giorgio Modica, attuale direttore finanziario di Euronext.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Stamane MF, citando fonti italiane e francesi, ha riferito che i top manager di Euronext starebbero lavorando a un progetto di riduzione della base dei costi tra il 20 e il 30%, con un taglio dei dipendenti in Italia dagli attuali 700 a 500.

(Valentina Za, Andrea Mandalà, Francesca Landini, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.