⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Eviden e AMD lanciano un server AI con un nuovo acceleratore AMD

EditorRachael Rajan
Pubblicato 13.05.2024, 15:47
© REUTERS
AMD
-

PARIGI, FRANCIA - Eviden, business unit del Gruppo Atos specializzata in informatica avanzata, ha annunciato il lancio di BullSequana AI 600, una famiglia di server di intelligenza artificiale (AI) di fascia media.

Questa nuova serie, creata in collaborazione con AMD (NASDAQ:AMD), è dotata dell'acceleratore AMD Instinct MI300X e si rivolge alle aziende che necessitano di server con 8 GPU per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale.

BullSequana AI 600 mira a fornire un equilibrio tra costi e prestazioni, garantendo ai clienti il valore del loro investimento. Vanta notevoli capacità di calcolo ed è progettato per assistere sviluppatori, data scientist e ricercatori nel portare avanti l'innovazione e il calcolo.

La linea di prodotti offre server raffreddati ad aria (AI600) e con tecnologia Direct Liquid Cooling (DLC) (AI600H). La tecnologia DLC di Eviden, che raffredda sia le schede CPU che le GPU, consente di trattenere il calore fino all'80%, garantendo la densità all'interno dei data center e consentendo alle aziende di risparmiare sui costi e sulla scalabilità.

Ogni server della famiglia BullSequana AI 600 è dotato di due processori AMD EPYC di quarta generazione e otto acceleratori AMD Instinct MI300X. Questi acceleratori sono interconnessi tramite una rete Infinity Fabric e vantano, tra le altre specifiche, 304 core di calcolo e fino a 5,22 PFLOPS di prestazioni teoriche di picco (FP8).

Bruno Lecointe di Eviden e Andrew Dieckmann di AMD hanno sottolineato l'attenzione della collaborazione per l'eccellenza del rapporto prestazioni/costi e l'efficienza energetica, che è destinata a guidare l'innovazione dell'IA e del calcolo ad alte prestazioni.

Eviden vanta ora 50 sistemi nella lista TOP500 dei supercomputer più potenti al mondo, con due nella TOP10. Inoltre, il primo modulo del supercomputer exascale JUPITER, JEDI, è in cima alla Green500, una classifica dei supercomputer ad alta efficienza energetica.

La linea di prodotti BullSequana AI comprende una gamma di server e software ottimizzati per carichi di lavoro AI in varie applicazioni, dai data center all'edge computing. L'offerta è conforme alla legge europea sull'IA, garantendo lo sviluppo di soluzioni di IA etiche e riservate.

Questo articolo si basa su un comunicato stampa.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.