Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Extraprofitti, la nuova versione convince i mercati: le banche scattano in Borsa

Pubblicato 25.09.2023, 10:30

Sul valore del FTSE MIB oggi pesano le quotazioni delle azioni del settore bancario che in apertura sostengono l’indice, colpito dalla paura per la crisi dell’immobiliare cinese dopo che il titolo China Evergrande Group (HK:3333ha subito l'ennesimo crollo a Hong Kong.

A convincere i mercati è la nuova versione della tassa sugli extraprofitti delle banche, rivista da Palazzo Chigi nel weekend, con i partner di Governo finalmente allineati sulle modifiche da apportare.

Soddisfatto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al punto che Forza Italia ha deciso di ritirare tutti gli emendamenti presentati in merito al provvedimento. Cambia la tassa, dunque, ma non il suo gettito che dovrebbe attestarsi sempre sui 3 miliardi di euro, utili per finanziare la prossima legge di bilancio.

Il nuovo testo prevede un'alternativa per le banche, consentendogli di scegliere se versare subito l’imposta o destinare un importo pari a 2,5 volte la tassa al rafforzamento del patrimonio. L’emendamento estende poi il prelievo sull’intero biennio 2021-23, così da aggirare il problema retroattività, e fissa il tetto massimo dell’imposta allo 0,26%, invece dello 0,1%, cambiandone però la base imponibile, che verrà calcolata non più sul totale dell’attivo, ma sull’importo complessivo dell’esposizione al rischio, una precisazione che permette di escludere i titoli di Stato. Infine, il Governo ha introdotto il divieto per gli istituti di credito, su cui vigilerà l’Antitrust, di traslare gli oneri del prelievo sui costi dei servizi erogati a imprese e famiglie.

Tutte modifiche che sembrano apprezzate dai mercati. Nel momento in cui si scrive, infatti, Piazza Affari è guidata da Banco Bpm (BIT:PMII) SpA (BIT:BAMI) (+2,81%), Banca Monte dei Paschi di Siena SpA (BIT:BMPS) (+2,04%) e Bper Banca SpA (BIT:EMII) (+1,94%), a seguire c'è il titolo di Intesa Sanpaolo SpA (BIT:ISP), mentre UniCredit SpA (BIT:CRDI) dopo l'apertura con il segno più ha virato in territorio negativo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

scattano in borsa tutte rosse.....ma smettete di fare sti articoli che valgono 1 ora....
🤏🤏🤏🤏🤏🤏🤏Normalmente non lo faccio, non lodo le persone per nessun motivo, a dire il vero le buone opere meritano apprezzamento, non negherò il fatto che sono molto geloso del tuo duro lavoro e delle tue abilità. Sono orgoglioso di te e di quello che hai fatto nella mia vita, abbiamo bisogno di più persone come te. Ťr̴a̷d̲e̳≋r🇮🇹🇮🇹ᴿꋬЛd̴ su ( IG )⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️⏮️
Rυƚԋ ƭɾε∂1
Sempre tutto l’opposto… e guadagni sicuro!
ahahahah ahahahah la solita presa per i fondelli....figuriamoci se toccano più di tanto il bau bau del potere bancario ...1.8 miliardi di euro su tutte le banche e' una elemosina,ma il popolino italico che ancora vota ,abboccone si merita questo ed altro ,intanto il rendimento dei BTP a 10 anni sta al 4.66 ,% , occhio che se continua a salire ,col debito pubblico verso i 3 mila miliardi di euro il botto e' vicino ....
non pagheranno niente allora
🤏🤏🤏🤏🤏🤏🤏Normalmente non lo faccio, non lodo le persone per nessun motivo, a dire il vero le buone opere meritano apprezzamento, non negherò il fatto che sono molto geloso del tuo duro lavoro e delle tue abilità. Sono orgoglioso di te e di quello che hai fatto nella mia vita, abbiamo bisogno di più persone come te. ʂɵɲϳɑ FX⚟390 su ( IG )
Ho letto una infinita di grafici, previsioni, da compra e vendere in 1 settimana... Pronostici di da spacca cervelli..... Tutte balle..... Ne sanno quanto ne so io che nn so niente...... La Borsa è un mistero senza una logica di gioco....... Anzi su indirizzo di adettii hai lavvori ho avuto raggione io che nn sono nessuno
Arroganti e colllusi lobbisti! E bravi agli amici di Forza Itaglia! Dopo le aziende farmaceutiche aiutano le banche. Ora manca la lobbie delle armi! MI raccomando vigliacchi! Peggior govenro mai visto prima: allucinante.
Normalmente non lo faccio, non lodo le persone per nessun motivo, a dire il vero le buone opere meritano apprezzamento, non negherò il fatto che sono molto geloso del tuo duro lavoro e delle tue abilità. Sono orgoglioso di te e di quello che hai fatto nella mia vita, abbiamo bisogno di più persone come te. ʂɵɲϳɑ FX⚟390 su ( IG ) 💂💂💂💂💂💂💂💂💂💂💂💂💂💂💂💂💂💂💂💂💂💂💂💂
1ennonԲϰ~ƚɾαԃҽƭ
ƚɾαԃҽƭ
1ennon
👍
🍥🍥🍥🍥🍥🍥🍥🍥🍥🍥🍥🍥🍥🍥🍥Solo qualcosa per i principianti. Ricorda sempre di padroneggiare le nozioni di base prima di passare alla parte più tecnica del trading. Detto questo, ho realizzato molti profitti non solo acquistando il calo, ma implementando operazioni con segnali forniti da ตɐɾɐ..Բ乂 su ln$ƭaҁram mandale un messaggio e non te ne pentirai.🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠🌠💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫
🤏🤏🤏🤏🤏🤏🤏Normalmente non lo faccio, non lodo le persone per nessun motivo, a dire il vero le buone opere meritano apprezzamento, non negherò il fatto che sono molto geloso del tuo duro lavoro e delle tue abilità. Sono orgoglioso di te e di quello che hai fatto nella mia vita, abbiamo bisogno di più persone come te. ʂɵɲϳɑ FX⚟390 su ( IG )
Quindi? Si sono gia espressi ABI, BCE e Confindustria (per bocca del suo Presidente Bonomi) al riguardo? No perché dopo la levata di scudi delle settimane precedenti pare che la tassa sempre quella sia e sempre quello sia il risultato finale che dovrebbe raggiungere… attendiamo questi 🤡🤡 con nuove telenovelas
Discesa ripida altroché 🤣🤣🤣
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.