Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Fca, intesa con Engie Eps per joint venture mobilità elettrica

Pubblicato 12.11.2020, 10:20
Aggiornato 12.11.2020, 15:18
© Reuters. Nuove Fiat Panda e Fiat 500 mild-hybrid in piazza Maggiore a Bologna
STLAM
-
ENEI
-

MILANO (Reuters) - Fiat Chrysler (MI:FCHA) ed Engie Eps , controllata dell'utility francese Engie con un focus sui sistemi di stoccaggio dell'energia e le microreti, hanno annunciato il progetto di una joint venture nella e-Mobility.

Lo hanno comunicato le due aziende.

Fca Italy, controllata italiana di Fiat Chrysler, ed Engie Eps, con sede in Italia, hanno sottoscritto un memorandum d'intesa con lo scopo di creare la joint venture, si legge in una nota congiunta.

La nuova società offrirà una gamma completa di prodotti e soluzioni, che includono le infrastrutture di ricarica residenziali, commerciali e pubbliche, ma anche pacchetti di energia verde che consentiranno ai clienti di ricaricare il proprio veicolo a casa, o in qualsiasi punto di ricarica pubblico di tutta Europa, con un semplice abbonamento a canone mensile fisso.

Attorno alle ore 13,15 le azioni di Engie Eps, che in questa operazione è assistita da Lazard come advisor, salgono del 14,5% alla borsa di Parigi.

Fiat Chrysler (FCA) ha lanciato quest'anno la 500 elettrica e diversi modelli ibridi Fiat, Jeep e Maserati per inserirsi nella corsa alla mobilità green con le case automobilistiche rivali.

Nell'ambito del piano quinquennale al 2022, Fca si è impegnata a investire 9 miliardi di euro nell'elettrificazione su un totale di 45 miliardi di euro e di lanciare circa 30 modelli elettrificati, tra elettrici e ibridi.

Lo scorso anno la casa automobilistica italo-americana ha siglato un accordo con Engie ed Enel (MI:ENEI) al fine di fornire ai clienti punti di ricarica per i veicoli elettrici (Ev) del gruppo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"La joint venture che abbiamo concepito potrà consentire un coinvolgimento ancora maggiore di entrambe le parti per ampliare la portata dell’attuale cooperazione e sviluppare ulteriormente prodotti e servizi innovativi che favoriscano e sostengano una transizione priva di ostacoli alla mobilità elettrica nell’area europea", ha detto il Ceo di Fca Mike Manley.

La firma degli accordi finali è attesa entro l'anno e si prevede che la joint venture verrà avviata nel primo trimestre del 2021.

(Giulio Piovaccari in Redazione a Roma Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.