⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Fca punta a spin-off Magneti Marelli senza emissione nuove azioni

Pubblicato 06.03.2018, 11:13
Aggiornato 06.03.2018, 11:20
© Reuters. Il logo di Fiat
STLAM
-
VLOF
-

di Pamela Barbaglia e Arno Schuetze e Agnieszka Flak

LONDRA/FRANCOFORTE/MILANO (Reuters) - Fiat Chrysler Automobiles (MI:FCHA) punta a realizzare lo spin-off di Magneti Marelli con una quotazione a Piazza Affari, senza raccogliere risorse fresche tramite l'emissione di nuove azioni.

Lo dicono a Reuters quattro fonti a conoscenza del dossier.

L'operazione, che punta a dare alla società di componentistica auto maggiore flessibilità, inclusa la possibilità di raccogliere capitali in futuro, prevede che gli azionisti di Fca ricevano azioni di Magneti Marelli in proporzione a quelle detenute in Fca, secondo le fonti.

Gli adviser inizialmente avevano preso in considerazione un'offerta pubblica iniziale (Ipo) di Magneti Marelli, allo scopo di raccogliere liquidità per ridurre il debito di Fca, ma la famiglia Agnelli, principale azionista di Fca, è stata scoraggiata dalle basse valutazioni del settore.

Inoltre, tre fonti hanno riferito che gli Agnelli non erano propensi a diluire le proprie quote in Magneti Marelli.

La mossa potrebbe essere annunciata del Ceo di Fca Sergio Marchionne in occasione della presentazione della nuova strategia industriale, prevista il 1° giugno.

Goldman Sachs e Jp Morgan sono gli advisor finanziari incaricati di gestire lo spin-off di Magneti Marelli, mentre per la parte legale sono stati incaricati Sullivan & Cromwell negli Stati Uniti e Legance in Italia, hanno riferito le fonti.

© Reuters. Il logo di Fiat

Secondo gli analisti, Magneti Marelli avrebbe una valutazione compresa tra 3,6 e 5 miliardi di euro, inferiore rispetto ad aziende simili, come la tedesca Hella e le francesi Faurecia e Valeo (PA:VLOF).

Dopo lo spin off, riferiscono le fonti, Fca si concentrerà nella ricerca di un nuovo proprietario per Comau, specializzata nell'automazione e nella robotica, mentre intende mantenere il pieno controllo di Teksid, attiva nella siderurgia.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.