🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Ferragamo, assemblea approva remunerazione AD nonostante critiche proxy

Pubblicato 26.04.2023, 18:12
© Reuters. Vetrina di un negozio di Salvatore Ferragamo a Milano. 16 gennaio 2023. REUTERS/Elisa Anzolin/File Photo
SFER
-

MILANO (Reuters) - L'assemblea degli azionisti di Salvatore Ferragamo (BIT:SFER) ha dato il via libera alla politica di remunerazione del gruppo, che prevede un generoso pacchetto per l'AD Marco Gobbetti, nonostante la raccomandazione contraria dei due maggiori proxy advisor.

Glass Lewis e Institutional Shareholder Services (ISS) hanno infatti consigliato di votare contro sia relativamente alla politica di remunerazione sia sul resoconto sui compensi corrisposti.

Gobbetti, ex AD di Burberry, ha assunto la carica di amministratore delegato di Ferragamo all'inizio dello scorso anno.

Nel 2022 ha ricevuto quasi 12 milioni di euro, compresa una parte di un compenso forfettario di ingresso (welcome bonus) di 8,9 milioni di euro, da pagare in tre tranche nell'arco di 24 mesi. È uno dei manager più pagati in Italia.

Per il 2023, si prevede che Gobbetti riceva una retribuzione fissa di 2,3 milioni di euro, oltre a un piano di incentivazione a breve termine con un obiettivo di 3 milioni di euro e a un piano di assegnazione di restricted share per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro al verificarsi di determinate condizioni.

In un report pubblicato all'inizio del mese, Iss ha spiegato che la politica di remunerazione proposta continua a destare notevoli preoccupazioni.

Ha aggiunto che i pagamenti una tantum sono eccessivi e che il conseguente livello retributivo è eccessivo rispetto ai colleghi e ai risultati dell'azienda.

La delibera sulla politica retributiva è passata in assemblea con il voto favorevole del 90,373% dei presenti.

Il gruppo del lusso è controllato dalla holding della famiglia Ferragamo con una quota del 54,3%, in base a quanto riportato sul sito web della società.

L'anno scorso Gobbetti aveva promesso una rapida inversione di tendenza per il gruppo italiano del lusso.

© Reuters. Vetrina di un negozio di Salvatore Ferragamo a Milano. 16 gennaio 2023. REUTERS/Elisa Anzolin/File Photo

Nel primo trimestre le vendite di Ferragamo sono diminuite del 6,5% a tassi di cambio costanti, a causa del rallentamento nel mercato statunitense.

Gli analisti hanno affermato che è troppo presto per giudicare gli sforzi compiuti per rilanciare il marchio sotto la guida di Gobbetti e del nuovo stilista Maximilian Davis.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.