Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Fiat Chrysler in trattative con sindacati per riavvio produzione in Italia

Pubblicato 08.04.2020, 13:07
Aggiornato 08.04.2020, 13:09
© Reuters. Il logo Fca presso lo stabilimento Mirafiori a Torino

MILANO (Reuters) - Fiat Chrysler (MI:FCHA) (Fca) e i sindacati stanno discutendo piani per forti misure di sicurezza presso gli stabilimenti italiani, in modo tale da poter permettere il riavvio delle produzioni più redditizie, non appena il governo allenterà le misure di lockdown a livello nazionale.

Lo dicono oggi i sindacati.

Non si può escludere un'estensione dell'attuale lockdown nazionale anche dopo la scadenza del 13 aprile, ma i recenti dati sul coronavirus alimentano l'ipotesi per la quale il virus in Italia è in regressione.

Le misure proposte dai sindacati di Fca includono una riprogrammazione degli schemi di montaggio, turni a rotazione e segni sul terreno per garantire la distanza di un metro tra i lavoratori, spiega il rappresentante Fim Raffaele Apetino, aggiungendo che ciò si tradurrà inevitabilmente in ritmi di produzione ridotti.

Altre richieste includono test della temperatura per i lavoratori, la fornitura di mascherine e altri strumenti protettivi e stazioni di sanificazione usufruibili durante le ore lavorative, ha aggiunto Apetino.

I sindacati hanno anche proposto di spostare la pausa pranzo alla fine dei turni, permettendo ai dipendenti di evitare le mense, portare via il proprio pasto e lasciare il posto di lavoro mezz'ora prima, senza perdere la propria paga.

"Fca ha mostrato una grande disponibilità nei confronti delle nostre proposte", afferma Apetino, aggiungendo che domani i sindacati saranno impegnati in una call con i rappresentanti dell'azienda per preparare un accordo.

"La nostra intenzione è di firmarlo entro la fine della settimana" ha detto. "Vogliamo essere pronti a riprendere la produzione più redditizia subito dopo Pasqua, se il governo ce lo concederà".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il rappresentante sindacale della Uilm Gianluca Ficco ha detto che simili richieste sono state fatte anche a Ferrari (MI:RACE), Cnh Industrial (MI:CNHI) e al produttore di componenti automobilistiche Marelli. "Il lockdown non può proseguire per sempre, l'Italia deve darsi un obiettivo per conciliare lavoro e sicurezza", ha detto.

Fca non ha commentato le misure in fase di preparazione, anche se un portavoce ha detto: "Come sempre la salute e la sicurezza dei lavoratori sono la priorità principale della società".

Ultimi commenti

Da ora in poi Italia(no) prima tutto!
ricominciamo e rendiamo L'Italia come di deve
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.