Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Fiat corre veloce dopo modifica accordo sul dividendo con PSA

Pubblicato 15.09.2020, 10:03

Di Mauro Speranza

Investing.com – Acquisti su Fiat (MI:FCHA) dopo la notizia della modifica dell’accordo di fusione alla pari con Peugeot , in particolare sul dividendo post fusione.

Le azioni Fiat guadagnano oltre il 5% e tornano sopra i 10 euro, rivedendo così i livelli dello scorso marzo. In difficoltà, invece, Peugeot (PA:PEUP), che segna un calo del 2% a Parigi, mentre ancora peggiore risulta la performance di Faurecia (PA:EPED) (-7%).

Fiat e Peugeot hanno annunciato la modifica dell’accordo di fusione alla pari che prevede la creazione di una nuova società chiamata Stellantis. La decisione, approvata all’unanimità dai due cda, è stata presa col fine di “affrontare l’impatto in termini di liquidità che la pandemia da COVID-19 ha sull’industria automobilistica, preservando il valore economico e i fondamentali equilibri del Combination Agreement originario”, si legge nel comunicato.

Tra le novità, il dividendo speciale che verrà distribuito da FCA ai suoi azionisti prima del closing è stato ridotto da 5,5 miliardi a 2,9 miliardi di euro, mentre la quota del 46% detenuta da PSA in Faurecia sarà distribuita a tutti gli azionisti di Stellantis subito dopo il closing dell’operazione.

Gli attuali azionisti di FCA e Groupe PSA riceveranno quindi una uguale partecipazione in Faurecia pari al 23% (capitalizzazione 5,867 miliardi).

I Consigli di amministrazione PSA Groupe e FCA valuteranno una potenziale distribuzione di 500 milioni agli azionisti di ciascuna società prima del closing o, in alternativa, la distribuzione di 1 miliardo da corrispondere successivamente al closing a tutti gli azionisti di Stellantis.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tutti gli altri aspetti i termini economici del loro Combination Agreement siglato il 17 dicembre 2019 rimangono invariati. Il completamento della combinazione proposta dovrebbe avvenire entro la fine del primo trimestre 2021.

Le sinergie annue a regime sono significativamente aumentate sino a oltre 5 miliardi, rispetto ai 3,7 miliardi originariamente stimati. Anche i costi totali stimati una tantum di implementazione per raggiungere queste sinergie sono aumentati da 2,8 miliardi sino ad un massimo di 4 miliardi.

Le dichiarazioni dei manager di Fiat e Peugeot

“Con questo nuovo decisivo passo, ci stiamo avvicinando complessivamente al nostro obiettivo nelle migliori condizioni possibili con prospettive ancora migliori per Stellantis”, dichiara Carlos Tavares, Presidente del Consiglio di Gestione del gruppo PSA.

“Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare vivamente i team che hanno costruito rapporti di reciproca fiducia, anche durante le misure di confinamento del Covid-19. Il fattore umano è al centro delle dinamiche di un progetto di questo tipo, insieme al sostegno dei nostri azionisti, che hanno dimostrato ancora una volta il loro impegno per la creazione di Stellantis”, aggiunge Tavares.

“Non ci sono parole per descrivere la dedizione dimostrata dai team coinvolti sul lancio di Stellantis, e quella di tutte le nostre persone nell’affrontare le sfide senza precedenti che la pandemia da COVID -19 ci ha costretto ad affrontare”, sono le parole di Mike Manley, CEO di FCA.

“L'annuncio di oggi è un ulteriore, forte segnale della comune determinazione a garantire che Stellantis abbia tutte le risorse di cui ha bisogno per impegnare i suoi asset unici, le sue energie creative e le molte opportunità per la creazione di un valore superiore per tutti i nostri stakeholder”, conclude Manley.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.