Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Fiat “sposa rifiutata” dalle case automobilistiche europee

Pubblicato 28.03.2019, 10:05
© Reuters.  Fiat “sposa rifiutata” dalle case automobilistiche europee
IT40
-
STLAM
-
VOWG
-
RENA
-
VOWG_p
-

Di Mauro Speranza

Investing.com - Fiat sempre al centro delle grandi manovre da parte delle grande case automobilistiche, ma il gruppo italo – statunitense sembra faccia fatica a farsi accettare.

La pioggia di rifiuti sta portando il titolo Fiat Chrysler (MI:FCHA) Automobiles (NYSE:FCAU) a ritracciare a Piazza Affari, con una flessione superiore all’1%, restando tra i peggiori delle blue chips del Ftse Mib.

Renault e Nissan

Ieri Fiat aveva chiuso la seduta con una crescita del 2,6%, sostenuta dalla notizia di un possibile interesse di Renault (PA:RENA). Il gruppo francese starebbe trattando l’acquisto di Nissan, per poi poter fare un’offerta a Fca partendo da un soggetto più grande nato dalla fusione, almeno secondo quanto scriveva il Financial Times.

Oggi è arrivata la doccia fredda, con il Ceo di Nissan, Hiroto Saikawa, che si è detto “non a conoscenza” di alcuna discussione con Renault relativa ad una possibile offerta congiunta per Fiat. “Per niente”, è stata la netta risposta di Saikawa ai giornalisti alla domanda se avesse udito qualcosa in merito.

Uno stop all’operazione Renault sembrerebbe già arrivato direttamente dal Governo francese tre anni fa, secondo quanto scrive il Financial Times, quotidiano stesso che aveva lanciato la notizia in questi giorni.

Il tentativo di una fusione Fiat-Renault sarebbe stato effettuato dal precedente ad Carlos Ghosn, poi rimosso dall’incarico dopo le accuse di reati finanziari.

Volkswagen (DE:VOWG)

“No, non siamo interessati a Fca”. Sono queste le ulteriori nette dichiarazioni contrarie all’acquisizione di Fiat, questa volta arrivate dall’ad di Volkswagen (DE:VOWG_p), Herbert Diess, nel corso di un’intervista col Sole 24 Ore.

“Le nostre priorità sono altre”, ha agggiunto Diess, in quanto “queste operazioni richiedono troppe energie” che “sono rivolte tutte all’interno” in questo momento.

Priorità che non contemplano Alfa Romeo e Maserati, in quanto Volksawage già detiene “marchi di lusso”, ha spiegato ancora Diess

Peugeot

Relativamente all’altra casa francese, questa volta sarebbe stata Fiat a rifiutare le “avance”, con una smentita secca arrivata dall’Italia.

Il mega gruppo italo-francese da 45 miliardi che nascerebbe dalla fusione avrebbe una disponibilità di PSA, ma potrebbero restare solo ipotesi di collaborazioni su determinati progetti e modelli di auto.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.