Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Fincantieri prende controllo Stx e pone fine a disputa con Francia

Pubblicato 28.09.2017, 08:53
© Reuters. Il logo di STX durante una conferenza stampa ai Chantiers de l'Atlantique di Saint-Nazaire, in Francia
ALSO
-

di Giselda Vagnoni

LIONE, Francia (Reuters) - Fincantieri prenderà il controllo operativo di STX France condividendone la proprietà con gli azionisti francesi e mettendo fine a una disputa che ha pesato sui rapporti tra Roma e Parigi.

I termini dell'accordo sono stati anticipati dall'Eliseo a pochi minuti dalla conferenza stampa del presidente francese Emmanuel Macron e del premier italiano Paolo Gentiloni a Lione.

Le relazioni tra i due Paesi si erano raffreddate da quando lo scorso luglio la Francia aveva optato per una temporanea nazionalizzazione di STX, cancellando così un accordo che consentiva a Fincantieri e ad un altro azionista italiano di detenere il 55% del capitale.

Il ministro francese delle Finanze, Bruno Le Maire, ha espresso oggi fiducia nella possibilità di formare un gruppo navale nel settore militare di respiro europeo, sulla falsariga di quanto sta succedendo nel settore ferroviario con l'annunciata fusione tra la francese Alstom (PA:ALSO) e la tedesca Siemens.

Il futuro dei cantieri navali di Saint-Nazaire era uno dei primi punti nell'agenda di Macron e Gentiloni.

I due leader si sono incontrati oggi pomeriggio a Lione, il giorno dopo il discorso con cui Macron ha lanciato le sue ambiziose idee di rilancio dell'azione dell'Unione europea nei settori della difesa, dell'immigrazione, e per un bilancio comune dell'eurozona.

In maggio Fincantieri aveva concordato di pagare 79,5 milioni di euro per una quota di maggioranza in STX France, messa in vendita dopo il fallimento della controllante sud-coreana.

Ma preoccupazioni sulla possibile perdita di posti di lavoro e sull'importanza strategica del cantiere, l'unico in cui sia possibile costruire portaerei e grandi navi crociera, hanno portato Parigi al dietrofront.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'accordo prevede che Fincantieri rileverà il 51% di STX, di cui un 1% sottoforma di prestito dai francesi della durata di 12 anni.

La Francia ha il diritto di riprendersi la quota di azioni dell'1% a certe condizioni ma in questo caso l'Italia potrà esercitare un'opzione 'put' e obbligare Parigi a rilevare la sua quota del 50% ad un fair price.

Se il prestito non sarà revocato l'1% passerà definitivamente a Fincantieri al termine dei 12 anni, spiega una fonte governativa italiana.

Fincantieri avrà il diritto di scegliere 4 degli otto membri del consiglio di amministrazione, incluso l'amministratore delegato e il presidente che avrà il diritto di voto decisivo.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.