Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Fineco: azioni salgono dopo un dicembre da record per aumento dei clienti

Pubblicato 10.01.2024, 14:51
© Reuters.
IT40
-
FBK
-

Investing.com – Fineco (BIT:FBK) brinda in Borsa Milano oggi dopo un dicembre da record per l’aumento dei clienti. Nel complesso, la raccolta della società guidata da Alessandro Foti nell’ultimo mese del 2023 è stata solida, attestandosi a 1,226 miliardi di euro, mentre sono stati acquisiti 9.740 nuovi clienti, portando i nuovi clienti da inizio anno a 119.179 (+20% anno su anno), miglior dato di sempre per la Banca. Il numero dei clienti totali al 31 dicembre 2023 ha raggiunto quota 1.562.907.

È così che, in scia ai dati di dicembre, alle 14.30 le azioni Fineco salgono del 2,44% rispetto ai 13,55 euro per azione della vigilia. In base ai dati di InvestingPro, negli ultimi 3 mesi il titolo è salito di oltre il 25% sul FTSE MIB, con una capitalizzazione di mercato che al 10 gennaio 2024 si aggira intorno agli 8,43 miliardi.

Informazioni Pro

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate a Gennaio 2024.

Potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 24 gennaio "L'analisi grafica partendo da zero" a QUESTO LINK.

Inoltre, scopri come Battere S&P 500 con azioni selezionate dall’Intelligenza Artificiale grazie al nostro ultimo strumento ProPicks.

L’asset Mix

L’asset mix evidenzia una componente gestita positiva per 184 milioni di euro, favorita da 232 milioni di raccolta retail di Fineco Asset Management e nonostante i deflussi dall’assicurativo (-447 milioni). La raccolta amministrata è stata pari a -233 milioni, mentre la diretta è positiva per 1.275 milioni. Nell’intero 2023 la raccolta netta ha raggiunto 8,8 miliardi di euro, con la componente gestita a 2,7 miliardi e l’amministrata a 8,3 miliardi.

Il brokerage rimane solido

I ricavi del brokerage nel mese di dicembre sono stimati a 14 milioni di euro (+24% rispetto alla media del periodo 2017/2019), confermandosi solidi in un mese caratterizzato dalla consueta stagionalità e da volumi particolarmente bassi. Nel 2023 la stima dei ricavi è di circa 186 milioni, con 38,5 milioni di ordini eseguiti.

Massimo storico di nuovi clienti

“I risultati di raccolta del mese di dicembre consolidano le indicazioni positive già emerse nell’ultima parte del 2023, rafforzando il dato complessivo di un anno che ha confermato la qualità del modello di business della Banca in tutte le fasi di mercato”, ha commentato Alessandro Foti, amministratore delegato e direttore generale di Fineco.

“Il massimo storico di nuovi clienti – ha aggiunto - conferma così l’attrattività dell’offerta, completata dalla possibilità di un’interazione diretta con i mercati grazie alla piattaforma di brokerage”.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.