Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Finmeccanica, tonica in borsa su attesa chiusura deal Ansaldo Breda e Sts

Pubblicato 08.01.2015, 11:03
Aggiornato 08.01.2015, 11:10
Finmeccanica, tonica in borsa su attesa chiusura deal Ansaldo Breda e Sts
IT40
-
LDOF
-
STS
-
S
-

MILANO (Reuters) - Finmeccanica (MI:SIFI) è in spolvero a Piazza Affari spinta dalle attese che possa partire a breve la fase finale delle trattative per la cessione di AnsaldoBreda e Ansaldo Sts (MI:STS), oltre che dall'annuncio dei contratti firmati alla fine dell'anno.

L'attesa sui dossier Breda e Sts è alimentata dalle indiscrezioni di stampa relative all'arrivo a Roma lunedì prossimo della delegazione cinese, guidata dal gruppo Insigma, per incontrare i vertici di Finmeccanica con l'obiettivo di ottenere l'esclusiva sulle due controllate.

Alle 10,50 Finmeccanica sale dell'1,5% a 7,58 euro a fronte di un rialzo dell'1,3% circa dell'indice FTSE Mib (FTMIB). I volumi sono vivaci anche se sotto la media, con oltre 1 milione di pezzi trattati a fronte di una media giornaliera delle ultime trenta seduta di 4 milioni.

Ansaldo Sts si muove invece in lieve terreno negativo con un calo dello 0,6% a 8,16 euro.

"La notizia che i cinesi sono propensi a chiudere su Breda e Sts è molto positiva anche perché sarebbero pronti a impegnarsi per una cifra più alta di quella di Hitachi", commenta in una nota Banca Akros.

Secondo il Corriere della Sera, il prezzo che Insigma sarebbe disposta a mettere sul piatto, insieme a fondi di investimento cinesi - in sostituzione del precedente partner Xinzhu che si sarebbe defilato - è di 1,5 miliardi di euro.

"Restiamo convinti che Finmeccanica preferirebbe vendere alla giapponese Hitachi, ma questa pretendente non ha dimostrato una sufficiente convinzione nelle più recenti fasi del processo" di vendita, aggiunge Akros.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Quanto ai quattro contratti che Finmeccanica, in una nota diffusa ieri, ha siglato a fine anno in tutti i settori di business per un ammontare complessivo che supera i 2,5 miliardi di euro, Akros giudica la notiza positiva ma sottolinea che le indiscrezioni sulle commesse erano già trapelate nei giorni scorsi.

OLITBUS Reuters Italy Online Report Business News 20150108T100258+0000

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.