Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Fintech, AideXa punta a break-even in 3 anni, 100.000 clienti in 5 anni

Pubblicato 09.11.2020, 13:56
Aggiornato 09.11.2020, 14:00
© Reuters.
GASI
-
UBI
-
CRDI
-
NEXII
-

MILANO (Reuters) - AideXa, la nuova fintech per le piccole imprese, promossa da Roberto Nicastro e Federico Sforza, punta a raggiungere i 100.000 clienti nei primi cinque anni e il break-even in tre anni.

E' quanto è emerso nel corso della presentazione alla stampa della fintech.

Nata a giugno con il nome provvisorio di Banca Idea, una raccolta iniziale di 45 milioni e l'acquisizione di Fide, un piccolo intermediario finanziario autorizzato, AideXa ha avviato l'istanza per diventare banca nel 2021, hanno spiegato i promotori.

"Il Covid-19 e il conseguente lockdown ha spinto i piccoli imprenditori a un maggiore uso del digitale rispetto al passato", ha sottolineato l'ex vice presidente di Ubi Banca (MI:UBI) ed ex DG di UniCredit (MI:CRDI) Nicastro, presidente della nuova fintech e azionista con una quota di poco oltre il 10%.

Tra gli altri principali investitori e 'business angel' figurano il gruppo Generali (MI:GASI), che ha una partecipazione del 16%, seguita da Banca Sella, Banca Ifis e l'Istituto Atesino di Sviluppo (Isa), con quote intorno al 10% ciascuna.

Il gruppo dei promotori che hanno investito nella società ha una partecipazione complessiva del 25%.

Con un focus esclusivo alle piccole imprese e partite Iva fino a 10 milioni di fatturato, AideXa non intende presidiare altre aree di business come asset management, credito al consumo e il settore dei crediti deteriorati e non esclude una possibile quotazione in borsa ma solo dopo il terzo anno e una volta raggiunti gli obiettivi reddituali attesi.

A prescindere da un'eventuale Ipo, "pensiamo di dare soddisfazione agli azionisti nell'arco di cinque anni", promette l'AD Federico Sforza, ex manager di Nexi (MI:NEXII).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.