⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

First Republic, Washington e Wall Street preparano il salvataggio

Pubblicato 22.03.2023, 11:00
© Reuters
C
-
BAC
-
JPM
-
FRCB
-

Di Scott Kanowsky

Investing.com - First Republic Bank (NYSE:FRC) guadagna posizioni mercoledì, con le authority governative e private che avrebbero discusso di un potenziale sostegno governativo per stabilizzare l’istituto di credito finito in crisi di liquidità dopo il crash di SVB (NASDAQ:SIVB). 

Secondo quanto riportato da Bloomberg News, che cita fonti a conoscenza della questione, funzionari statunitensi e alti dirigenti del settore bancario stanno discutendo sulla possibilità di un sostegno governativo a First Republic per rafforzare la fiducia nella banca californiana e renderla più attraente per gli investitori. Secondo Bloomberg, il governo potrebbe anche contribuire a rimuovere gli asset che hanno un impatto negativo sul bilancio della banca. 

In un articolo separato, il Wall Street Journal ha affermato che manager delle banche Usa stanno studiando modi per aumentare il capitale di First Republic, con le banche che potrebbero anche posizionarsi per effettuare investimenti in prima persona.

Tutto questo dopo che un consorzio di undici istituti di credito statunitensi, tra cui JPMorgan Chase (NYSE:JPM), Bank of America (NYSE:BAC) e Citigroup (NYSE:C), ha iniettato 30 miliardi di dollari nella First Republic nel tentativo di sostituire i depositi persi e calmare il panico scatenato da una serie di crash bancari primo tra tutti quello di SVB.

Le trattative sulla First Republic hanno contribuito alla forte volatilità del titolo questa settimana. Martedì le azioni hanno chiuso in rialzo di quasi il 30%, recuperando il forte calo della seduta precedente che le ha viste scivolare a un prezzo di chiusura record di 12,18 dollari. Il titolo della banca ha comunque perso oltre l’80% della propria capitalizzazione nelle ultime due settimane. 

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.