🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Fisco, "molto vicini a soluzione" su contenzioso Google, dice direttrice Agenzia Entrate

Pubblicato 03.05.2017, 12:06
© Reuters. Fisco, "molto vicini a soluzione" su contenzioso Google, dice direttrice Agenzia Entrate
GOOGL
-
AABA
-
META
-
GOOG
-

MILANO (Reuters) - L'Agenzia delle Entrate è molto vicina a trovare un accordo con Google (NASDAQ:GOOGL) sul contenzioso fiscale aperto con il colosso del web.

Lo dice la direttrice dell'agenzia Rossella Orlandi in un'intervista a Repubblica.

"Con Google siamo molto vicini a trovare una soluzione, mentre Apple ha già da tempo definito i suoi obblighi con lo Stato italiano", afferma Orlandi. "Più in generale l'Italia è il Paese europeo che ha fatto di più sia nel recuperare la presunta evasione dei colossi del web, sia nel firmare con loro buoni accordi per il futuro".

L'Italia, assieme ad Stati membri europei, critica da tempo Google, Yahoo! (NASDAQ:YHOO) e gli altri giganti del web perché fanno profitti in tutto il mondo ma hanno sede fiscale in Paesi come l'Irlanda, dove il prelievo sul reddito d'impresa è tra i più bassi d'Europa. Secondo una stima dell'Ufficio parlamentare di bilancio diffusa a marzo, nel 2015 il peso delle imposte sugli utili generati in Italia ammonta al 24,6% per Google e al 18,1% per Facebook (NASDAQ:FB) a fronte di un'aliquota effettiva (Ires e Irap) del 31,4%.

© Reuters. Fisco, "molto vicini a soluzione" su contenzioso Google, dice direttrice Agenzia Entrate

A gennaio una fonte aveva riferito che L'Agenzia delle Entrate stava valutando una proposta da parte di Google per chiudere il suo contenzioso fiscale con un versamento fra i 270 e i 280 milioni di euro, ma il punto cruciale su cui ci si deve accordare sono la configurazione giuridica e l'impegno a pagare le tasse in Italia da qui in avanti.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.