🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

FOCUS - Coronavirus accelera corsa digitale per utility europee

Pubblicato 10.08.2020, 13:28
Aggiornato 10.08.2020, 13:36
© Reuters. Logo Enel all'esterno della sede di Milano
IBE
-
ENEI
-

di Stephen Jewkes e Christoph Steitz

MILANO/FRANCOFORTE (Reuters) - Quando il Covid-19 ha costretto l'Italia al lockdown, nella centrale elettrica di Verampio è stato necessario prendere una decisione. La sala di controllo, che gestisce una serie di centrali idroelettriche in tutto il Piemonte, regione colpita duramente dalla pandemia, doveva necessariamente restare attiva.

Enel (MI:ENEI), la maggiore utility d'Europa, ha deciso tempestivamente di creare una sala di controllo parallela di back-up presso una sede più piccola a 30 chilometri di distanza, allo stesso tempo fornendo ad alcuni lavoratori chiave l'accesso al database dell'impianto in modo che potessero lavorare da casa per aiutare a mantenere il controllo.

"Non avevamo mai fatto una cosa simile per un lungo periodo, ma ha funzionato immediatamente", ha detto Giuseppe Serrecchia, responsabile del Global Power Generation Digital Hub di Enel.

"Per rispondere adeguatamente alle sfide presentate dal Covid, abbiamo accelerato la nostra spinta verso la digitalizzazione".

Come altre aziende in altri settori, le utility europee devono accelerare l'adozione di nuove tecnologie, essendo costrette dalla crisi del coronavirus a usare software, anziché persone, per manovrare infrastrutture fondamentali, tra cui centrali e reti.

Secondo alcuni consulenti, il cambio d'approccio era necessario da tempo.

La spagnola Iberdrola (MC:IBE), il secondo gruppo al mondo nel campo delle energie rinnovabili in termini di capacità, ha adottato processi simili a quelli usati da Enel.

La pandemia che ha messo in ginocchio l'economia globale ha anche creato vantaggi per attività immuni a chiusure e restrizioni, permettendo al personale di lavorare da remoto e fornendo le tecnologie necessarie per mantenere i servizi operativi.

MILIARDI DIGITALI

Le aziende stanno investendo miliardi per installare grandi infrastrutture di dati che consentiranno non solo di gestire impianti e reti in modo efficace e rapido, ma anche di fornire nuovi servizi e creare nuovi fonti di ricavi.

Le società potrebbero trovare un certo sostegno nei piani messi in atto dall'Unione europea per contrastare l'impatto economico del Covid-19, poiché la proposta di bilancio da 1.000 miliardi di euro e il recovery plan da 750 miliardi di euro sono orientati verso transizioni al digitale e all'eco-sostenibile.

Enel, la prima utility mondiale ad aver effettuato l'anno scorso una totale migrazione dei suoi dati sul cloud, ha già speso 4,5 miliardi di euro in digitalizzazione negli ultimi tre anni e intende investire altri 2,5 miliardi nel periodo 2020-2022.

Tuttavia, questi processi non sono esenti da rischi, poiché la crescente necessità di lavorare da remoto incrementa anche le probabilità di un attacco informatico, secondo l'opinione di Leo Simonovich, Vice President and Global Head Industrial Cyber and Digital Security della società tedesca Siemens.

© Reuters. Logo Enel all'esterno della sede di Milano

(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Milano Sabina Suzzi, enrico.sciacovelli@thomsonreuters.com,+4858775278)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.