Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

FOCUS - Positivi sui voli? Compagnie aeree puntano su test Covid con risultati in pochi minuti

Pubblicato 23.09.2020, 12:36
© Reuters. Un uomo indossa la mascherina all'interno dell'aeroporto di Roma Fiumicino
ABT
-

di John Miller e Emilio Parodi

ZURIGO/MILANO (Reuters) - Le compagnie aeree europee puntano su test Covid-19 prima del volo che danno risultati alla stessa velocità dei test di gravidanza per aiutare a ripristinare la fiducia dei passeggeri nei viaggi in aereo, in spazi ristretti e con aria condivisa.

La tedesca Lufthansa, in balia dei salvataggi del governo per la sua sopravvivenza, è in trattative con il gruppo farmaceutico svizzero Roche per l'implementazione dei cosiddetti test antigenici, secondo due fonti a conoscenza della questione, e mira a renderli disponibili il mese prossimo.

Alitalia ha riferito a Reuters che da oggi aggiungerà due voli sulla tratta Milano-Roma ai due che già offre da Roma a Milano, in esclusiva per i passeggeri risultati negativi ai test.

I test sono effettuati dalle autorità sanitarie negli aeroporti e inclusi nel prezzo dei biglietti. Se si dimostreranno popolari e sicuri, questi voli con test antigenici saranno estesi ad altre rotte nazionali e successivamente internazionali, ha detto la compagnia aerea.

A differenza dei test molecolari di laboratorio che sono stati il punto fermo delle autorità sanitarie durante la pandemia, i test antigenici non richiedono macchine per l'elaborazione e, proprio come quelli di gravidanza, possono produrre risultati in circa 15 minuti.

Tuttavia, i test richiedono un tampone nasale scomodo e non sono accurati come quelli molecolari o Pcr e generalmente producono più "falsi negativi", il che potrebbe significare che alcuni malati sfuggano ai controlli e salgano in aereo.

Un numero crescente di test sta raggiungendo il mercato, da aziende come Abbott Laboratories (NYSE:ABT), Becton Dickinson & Co, Quidel Corp e Roche, che sta vendendo col proprio marchio i test antigenici dalla sudcoreana Biosensor Sd.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le compagnie aeree stanno facendo pressioni sui governi affinché adottino alternative alle restrizioni di viaggio generalizzate, mentre aumentano i nuovi casi di Covid-19 in Europa.

I test rapidi antigenici che possono essere somministrati da personale non medico dovrebbero essere disponibili nelle prossime settimane per un minimo di 7 dollari ciascuno, ha detto ieri il responsabile del dipartimento industriale dell'International Air Transport Association (Iata).

VOLI SOLO PER NEGATIVI

Nonostante gli inconvenienti di questi test antigenici, i vettori sperano che i passeggeri si fidino e tornino a volare.

"È per dare... fiducia, in un momento specifico, che il risultato sia positivo o negativo", ha detto Christian Paulus, responsabile ricerca e sviluppo di Roche.

"Il Pcr rimane il punto di riferimento. Pertanto, se ci sono dubbi, o se l'aspetto clinico della persona che ha avuto un test negativo... se la persona ha sintomi come febbre, allora si dovrebbero sicuramente fare test di conferma".

Alitalia ha lanciato la scorsa settimana il programma "Covid Tested Flights" da Roma a Milano e lo amplierà da oggi. Sui voli inclusi nel programma possono salire a bordo solo i passeggeri risultati negativi ai test per Covid-19.

"Finora non sono stati trovati passeggeri positivi", ha detto un portavoce di Alitalia, aggiungendo che molti hanno scelto di fare i test antigenici della compagnia la sera prima del volo. I passeggeri possono accedere alle strutture aeroportuali per i test tramite una corsia preferenziale mostrando il biglietto.

La compagnia aerea prevede di analizzare i dati intorno a metà di ottobre, ma prevede già che i voli con i test antigenici verranno estesi ad altre rotte nazionali e successivamente internazionali. "Per prima cosa, dobbiamo vedere come va questo esperimento", ha detto il portavoce.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sd Biosensor ha detto che i suoi test sono stati somministrati negli aeroporti italiani ai turisti in arrivo, per evitare una nuova ondata di Covid-19 importata.

"MEGLIO DELLA QUARANTENA"

L'amministratore delegato di Lufthansa, Carsten Spohr, la scorsa settimana ha detto ai dipendenti che la compagnia aerea era in trattative con Roche. La casa farmaceutica ha iniziato a vendere i test rapidi questa settimana e ha detto che Sd Biosensor potrebbe inizialmente fornire a Roche circa 40 milioni di test al mese.

I test di Lufthansa potrebbero inizialmente essere destinati al personale di cabina, ha detto una portavoce, sebbene Bjoern Becker, direttore senior del product management, dei servizi di terra e digitali per il Gruppo Lufthansa, abbia detto che i test potrebbero essere messi a disposizione anche per i passeggeri di prima classe e business class.

"Pensiamo che i test possano essere un'opzione migliore della quarantena per i passeggeri", ha detto la portavoce della compagnia aerea.

Oltre alle compagnie aeree, la Germania sta considerando un utilizzo più ampio dei test antigenici da ottobre, anche nelle case di cura dove i pazienti anziani sono stati più duramente colpiti dal virus.

Gli enti regolatori continuano a nutrire timori sull'accuratezza dei test, che in genere rilevano il virus dall'80% al 90% delle volte, al di sotto del 95% dei test di laboratorio.

"(Questi test) Sono abbastanza buoni", ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, promettendo test antigenici in "quantità significative". Lo stato della Baviera ne ha già ordinati 10 milioni.

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Roma Francesca Piscioneri, alice.schillaci@thomsonreuters.com, +48587696614)

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.