Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

FOCUS - Tecnologie 'smart traffic' aprono nuovi mercati per Atlantia dopo Aspi

Pubblicato 09.03.2022, 18:07
Aggiornato 09.03.2022, 18:09
© Reuters. FILE PHOTO: A logo of the Atlantia Group is seen outside its headquarters in Rome, Italy August 31, 2018.  REUTERS/Alessandro Bianchi/File Photo
ATL
-

di Francesca Landini e Stephen Jewkes

MILANO (Reuters) - Dopo la cessione delle autostrade italiane, Atlantia (MI:ATL) scommette sulle tecnologie 'smart traffic' per aprirsi opportunità su nuovi mercati e difendere il valore dei suoi business tradizionali basati sulle concessioni.

Questa nuova strada è già stata imboccata a gennaio, quando il gruppo controllato dalla famiglia Benetton ha comprato da Siemens la divisione Yunex Traffic per 950 milioni di euro.

Secondo alcune fonti, l'operazione Yunex potrebbe portare ad altre piccole acquisizioni nel settore della tecnologia applicata ai trasporti e potrebbe essere una porta di ingresso per il mercato della mobilità urbana in Europa, ma soprattutto negli Stati Uniti.

Venerdì il gruppo che controlla gli aeroporti romani e quelli della Costa Azzurra, la concessionaria spagnola Abertis e la società di pagamenti digitali Telepass presenterà agli investitori i risultati 2021 e i progetti per il futuro.

Con la vendita di Autostrade per l'Italia, un'operazione da oltre 8 miliardi di euro che dovrebbe essere completata a breve, Atlantia volta pagina rispetto al crollo del ponte Morandi, che provocò la morte di 43 persone nell'agosto 2018.

L'acquisizione di Yunex rende il gruppo il solo operatore di autostrade in Europa con una divisione 'smart traffic'.

Essendosi mossa per prima, l'azienda ha l'opportunità di espandere questo business e consolidare un mercato frammentato, oltre che a digitalizzare le sue reti.

"Il valore di qualsiasi autostrada o aeroporto senza tecnologia è destinato a diminuire. In 5-6 anni la tecnologia per i trasporti potrebbe diventare un nuovo core business di Atlantia", ha riferito una fonte a conoscenza della situazione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per il momento le attività principali di Atlantia sono i business legati alle concessioni, Telepass. A questi business si affiancano partecipazioni di minoranza in varie società estere incluso il gestore del tunnel della Manica Getlink.

Secondo la fonte, il gruppo starebbe guardando ad altre attività tecnologiche, come ad esempio special purpose acquisition company (Spac), controllate da società di private equity, o attività collaterali sviluppate internamente da gruppi come Bmw e Bosch.

Yunex permetterà ad Atlantia di capire rapidamente il mercato della 'smart mobility' nel quale la società tedesca compete con oltre 300 altri gruppi, secondo la fonte.

"I produttori di auto potrebbero essere partner interessanti, viste le evidenti sinergie", ha detto la fonte.

La tecnologia applicata ai trasporti sarà necessaria nei prossimi anni ai gestori di reti sia per promuovere spostamenti più sostenibili, come richiesto dalla Commissione europea, sia per prepararsi ai veicoli a guida autonoma.

Yunex, che opera in oltre 500 città in tutto il mondo, ha sviluppato una serie di servizi che includono un sistema in cui semafori, telecamere su strada e sensori inviano dati ad un'unica sala controllo che analizza i dati e modifica i tempi di attesa agli incroci per ridurre il traffico e gli incidenti.

OCCHI SU USA

Atlantia ha detto a gennaio di attendersi che il mercato degli Its (Intelligent transport system) cresca ad un ritmo medio del 10% fino al 2026, sostenuto da un graduale riposizionamento verso trasporti più sostenibili.

Le tecnologie Its saranno necessarie per creare un sistema di pedaggio e per analizzare e gestire i volumi di traffico.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Il mercato statunitense è particolarmente interessante alla luce della domanda di tecnologie innovative per mappare le connessioni tra aeroporti e autostrade", ha detto una seconda fonte.

Yunex opera già in città statunitensi come Boston o in contee come quella di Miami-Dade in Florida, dove fornisce i suoi sistemi di traffic management.

La seconda fonte ha detto che l'azienda tecnologica potrebbe avere rendimenti doppi rispetto alle attività autostradali tradizionali di Atlantia.

In Europa, Atlantia punta a replicare le attività di Yunex nei propri mercati più importanti - Italia, Francia e Spagna - offrendo servizi per monitorare il traffico urbano e gestire le intersezioni e tunnel autostradali, sia sulle proprie reti che su quelle di altri clienti.

Getlink potrebbe diventare un nuovo cliente per Yunex, ha riferito una fonte. Atlantia, che non ha fatto alcuna dichiarazione ufficiale in merito, starebbe valutando l'opportunità di aumentare la sua partecipazione nel gestore del tunnel della Manica, dicono due delle fonti interpellate.

Lo spostamento di Atlantia verso la tecnologia, che comprende anche il recente investimento nel costruttore del taxi aereo elettrico Volocopter, è anche uno strumento per ridurre il rischio normativo derivante dei business delle concessioni.

"Dopo il disastro del ponte, è ormai chiaro a tutti che il rischio normativo è difficile da valutare e gestire", ha detto un'altra fonte a conoscenza della strategia del gruppo.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

ed i Benetton di colpo, sono diventati cosi tanto arguti 🤔🤔
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.