Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Forex, dollaro scivola contro euro su decisione Bce di mantenere tassi invariati

Pubblicato 07.03.2024, 17:52
Aggiornato 07.03.2024, 17:54
© Reuters. Un banchiere di una banca di Westminster conta quattromila dollari americani, Colorado.  REUTERS/Rick Wilking/File Photo

NEW YORK (Reuters) - Il dollaro è in calo rispetto all'euro dopo che la Bce ha mantenuto invariati i tassi pur riconoscendo un rallentamento dell'inflazione.

Il biglietto verde estende le perdite rispetto alla maggior parte delle altre valute principali, il giorno dopo che il presidente della Fed Jerome Powell ha detto che la banca centrale prevede ancora di tagliare i tassi nel corso dell'anno.

La Banca centrale europea ha mantenuto i costi di indebitamento a un livello record e ha sottolineato di non essere ancora pronta a ridurre i tassi, sebbene l'inflazione si stia attenuando più velocemente di quanto previsto solo pochi mesi fa.

L'euro sale dello 0,3% rispetto al dollaro a 1,0929 dollari.

La decisione della Bce fa seguito alle osservazioni di Powell, che al Congresso ha parlato di tagli dei tassi di interesse ancora probabili nei prossimi mesi ma solo se giustificati da ulteriori prove del calo dell'inflazione.

Lo yen si avvia a registrare il maggior balzo rispetto al dollaro di quest'anno, spinto dalle crescenti aspettative sul fatto che la Banca del Giappone possa finalmente alzare i tassi questo mese.

Contro lo yen, il dollaro è in calo dello 0,8% a 148,13.

Junko Nakagawa, membro del board della Banca del Giappone, ha detto che l'economia giapponese si sta muovendo in maniera costante verso il raggiungimento dell'obiettivo di inflazione del 2% fissato dalla banca centrale.

La sterlina avanza dello 0,45% rispetto al dollaro dopo che il budget di primavera del ministro delle Finanze britannico Jeremy Hunt ha offerto una serie di tagli fiscali ma poche sorprese per il mercato, lasciando maggiore attenzione sulla direzione del dollaro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

 

(Tradotto da Camilla Borri, editing Antonella Cinelli)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.