🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Francia, Germania e Italia annunciano piani finanziamento programma europeo lanciatori spaziali

Pubblicato 22.11.2022, 11:03
© Reuters. Un modello del razzo spaziale europeo di nuova generazione Ariane 6 è raffigurato presso il Centro aerospaziale tedesco (DLR) di Lampoldshausen, vicino a Heilbronn, Germania, 26 febbraio 2019.   REUTERS/Ralph Orlowski/Foto d'archivio
AMZN
-
SAF
-

PARIGI (Reuters) - I governi di Francia, Germania e Italia hanno annunciato i piani e i dettagli di finanziamento del programma europeo di sfruttamento dei lanciatori spaziali, con l'Europa che tenta di stare al passo di Stati Uniti e Cina nel settore.

Francia, Germania e Italia hanno comunicato che i finanziamenti pubblici saranno stanziati attraverso contratti che l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) commissionerà al fornitore di servizi di lancio, ai responsabili dei sistemi di lancio e a ciascun principale ente industriale.

© Reuters. Un modello del razzo spaziale europeo di nuova generazione Ariane 6 è raffigurato presso il Centro aerospaziale tedesco (DLR) di Lampoldshausen, vicino a Heilbronn, Germania, 26 febbraio 2019.   REUTERS/Ralph Orlowski/Foto d'archivio

L'europea Arianespace prevede di lanciare il primo razzo Ariane 6 entro la fine del quarto trimestre del 2023, ma servirà attendere fino al 2026 per raggiungere il ritmo di nove-undici lanci all'anno, secondo quanto ha affermato la scorsa settimana l'amministratore delegato dell'azienda.

Arianespace, rivale di SpaceX di Elon Musk e controllata in maggioranza da una joint venture tra Airbus e Safran (EPA:SAF), si è assicurata 29 lanci per il programma Ariane 6, a lungo ritardato, 18 dei quali per un progetto di Amazon.com (NASDAQ:AMZN) relativo alla trasmissione di Internet a banda larga.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.