🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Ftse Mib: 21 società staccano la cedola, ecco come guadagnare grazie ai dividendi

Pubblicato 20.05.2024, 13:55
© Reuters.
IT40
-

Investing.com – A Piazza Affari è il giorno dei dividendi: sul FTSE MIB oggi ben 21 società su 40 staccano la cedola, un evento che va a pesare per l’1,42% sul listino milanese che verso fine mattinata cede l’1,47%.

Di seguito ecco la tabella delle società che pagano il dividendo il 20 maggio:

Dividend Day
Elaborazione Investing.com

I titoli che pagano dividendi interessanti non possono mancare nei portafogli degli investitori a lungo termine.

Quando un'azienda realizza un utile, può reinvestire i fondi per stimolare la crescita o pagare i dividendi agli azionisti. I dividendi sono la parte degli utili distribuiti che va agli azionisti, in proporzione al numero di azioni possedute.

Solitamente, le aziende più giovani e in rapida crescita non pagano dividendi, ma preferiscono reinvestire gli utili in attività che ritengono più redditizie. Al contrario, le società più mature, possono permettersi di restituire ai soci parte dei guadagni.

Come guadagnare sfruttando la potenzialità dei dividendi

Sta agli investitori decidere se scommettere su titoli che non pagano dividendi, ma che magari offrono prospettive di rialzo (e rischi) maggiori e titoli che pagano regolarmente una cedola, ma con un potenziale di crescita (e un rischio) più contenuto.

La soluzione spesso è quella di costruire un portafoglio equilibrato che abbia entrambe le caratteristiche appena descritte, per mitigare i rischi e massimizzare i profitti.

InvestingPro offre tutti gli strumenti per guadagnare grazie ai dividendi

InvestingPro offre ai propri utenti la possibilità di andare a scovare i migliori titoli che pagano dividendi (APPROFITTA DELLO SCONTO DI MAGGIO) e valutare la sostenibilità dei pagamenti di ciascuna azienda.

Bisogna accedere alla propria area riservata di InvestingPro e, dopo aver cliccato sulla voce “Filtro” andare a cercare quello relativo al “Rendimento dei dividendi”. Si possono poi selezionare ulteriormente i titoli in base all’area geografica preferita, alla capitalizzazione di mercato, alla crescita dei dividendi negli ultimi anni o selezionando la caratteristica che più ci interessa.

InvestingPro1

⚠️PROMOZIONE SPECIALE! Abbonati a InvestingPro+ a meno di 1 € al giorno grazie a uno sconto limitato sull'abbonamento Pro+ di un anno! CLICCA QUI e inizia a guadagnare grazie ai dividendi! ⚠️

Inoltre, basterà digitare il nome dell’azienda desiderata in alto a sinistra per avere a disposizione tutto lo storico dei dati relativi ai dividendi per valutarne la solidità e il rendimento che potranno garantire nel tempo.

Ecco qui sotto un esempio dei dati che si possono avere a disposizione:

InvestingPro2

Ma questa è solo una piccola parte delle opportunità che ti offre InvestingPro. E allora, che aspetti ad abbonarti? InvestingPro è lo strumento più utile e intuitivo per iniziare a guadagnare grazie ai dividendi! Maggio è il mese giusto, sfrutta lo SCONTO SPECIALE pari a un ulteriore 10% dedicato a te!

Ecco un regalo per i lettori: approfitta di uno sconto speciale per abbonarti a InvestingPro+ e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto pari a un ulteriore 10%. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice proit2024 per attivare l’offerta).

Ecco solo alcuni dei vantaggi che possono ottenere gli utenti Pro+:

  • ProPicks: portafogli azionari gestiti da una fusione di intelligenza artificiale e competenze umane, con performance comprovate.
  • ProTips: informazioni digeribili per semplificare in poche parole masse di dati finanziari complessi
  • Fair Value e Health Score: 2 indicatori sintetici basati su dati finanziari che forniscono una visione immediata del potenziale e del rischio di ciascun titolo.
  • Screener avanzato di titoli: Cerca i titoli migliori in base alle vostre aspettative, tenendo conto di centinaia di metriche e indicatori finanziari.
  • Dati finanziari storici per migliaia di titoli: In modo che i professionisti dell'analisi fondamentale possano scavare da soli in tutti i dettagli.
  • E molti altri servizi, per non parlare di quelli che abbiamo in programma di aggiungere presto!

⚠️PROMOZIONE SPECIALE! Approfitta degli strumenti e delle strategie di IA InvestingPro+ a meno di 1 € al giorno grazie a uno sconto limitato sull'abbonamento Pro+ di un anno! CLICCA QUI per approfittarne prima che sia troppo tardi e sapere quali titoli comprare e quali evitare a prescindere dalle condizioni di mercato! ⚠️

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.