Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Fusione Fiat-Peugeot “mette a rischio la concorrenza”: CE apre indagine

Pubblicato 18.06.2020, 09:53
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Fusione tra Fiat e Peugeot al vaglio della Commissione europea per il rischio riduzione concorrenza. La CE, infatti, ha comunicato ieri di aver deciso l'apertura di un'indagine per valutare la fusione tra FCA e PSA in quanto l'operazione potrebbe ridurre le concorrenza nello 'Spazio Economico Europeo' (14 Stati membri e nel Regno Unito) relativamente al settore dei minivan (furgoncini), ovvero i veicoli commerciali leggeri sotto le 3,5 tonnellate.

La notizia è stata diffusa dalla stessa Commissione europea nella quale si sottolinea che “in molti paesi, sia PSA che FCA sono già leader del mercato dei veicoli commerciali leggeri e la fusione eliminerebbe uno dei principali concorrenti”, in quanto “l'indagine preliminare della Commissione dimostra che PSA e FCA hanno storicamente gareggiato testa a testa per i furgoni in diversi Stati membri dell'UE e il prezzo ha posizionato i loro furgoni in modo simile”.

Nella stessa nota la vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, spiega che "i furgoni sono importanti per le persone, le pmi e le grandi imprese, quando si tratta di consegnare merci o di fornire servizi ai clienti. Il mercato è in crescita ed è sempre più importante in un'economia digitale, in cui i consumatori privati si affidano più che mai ai servizi di consegna".

"Fiat Chrysler e Peugeot Sa”, aggiunge Vestager, “con il loro ampio portafoglio di marchi e modelli, hanno una forte posizione commerciale nei furgoni in molti Paesi europei. Valuteremo con attenzione se la transazione proposta comporti ripercussioni negative per la concorrenza in questi mercati e assicuri che si conservi un panorama sanamente competitivo per le persone e le imprese che si basano su questi veicoli per le loro attività".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In questa fase, la Commissione è preoccupata che la transazione possa ridurre la concorrenza "in misura significativa" per alcuni tipi di veicoli commerciali leggeri in Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Regno Unito.

La risposta di Fiat e Peugeot

In una nota congiunta Fca e Psa ribadiscono che "l'obiettivo condiviso è di finalizzare l'operazione entro la fine del primo trimestre 2021". "I preparativi per la fusione procedono come da programma. Le autorità antitrust di diverse giurisdizioni hanno già dato la loro approvazione, tra cui Stati Uniti, Cina, Giappone e Russia" si legge nella nota.

Confermando, poi, che "la Commissione europea ha avviato la Fase II della revisione del progetto di fusione dei due gruppi", Fca e Psa precisano che "entrambe le società continueranno a collaborare con la Ce per fornire risposte alle loro domande con lo stesso spirito costruttivo che ha contraddistinto la fusione proposta sin dall'inizio".

"Nel portare avanti le attività dei team di lavoro congiunti Psa-Fca forniremo alla Ce e alle altre autorità di regolamentazione coinvolte - conclude la nota - informazioni dettagliate sui significativi benefici derivanti della fusione proposta per i clienti, l’industria in Europa e ciascun gruppo".

Sui mercati, intanto, i due titoli non hanno subito grosse variazioni. Se Fiat Chrysler Automobiles (MI:FCHA) cede appena lo 0,10% a Piazza Affari, a Parigi Peugeot (PA:PEUP) resta indietro dello 0,60%.

Ultimi commenti

Grandeeeeeeee FCA - PSA
Fossero tedeschi a farlo, tutto andava liscio e in porto. Unione Europea??
Ma concorrenza a chi? Sono già tutti fusi i più grossi colossi, infatti rischia proprio FIAT e PSA ad essere in difficoltà
Attenti, guardate la vicenda Stx / Fincantieri che logora il titolo Fincantieri da anni ormai....
ebbe che i tedeschi si mettessero di traverso era prevedibile
Non se ne puo piu ....
devono tirarla giù a tutti i costi......
ha ha ha che buffoni....
quanta ipocrisia
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.