Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Futures europei scivolano dopo il downgrade degli USA: torna la paura?

Pubblicato 02.08.2023, 08:10
© Reuters.

Investing.com - I mercati azionari europei dovrebbero aprire in ribasso mercoledì a causa delle preoccupazioni sul rallentamento della crescita, mentre il sentimento di rischio è stato colpito anche dal declassamento a sorpresa del rating sovrano degli Stati Uniti da parte di Fitch.

Alle 02:00 ET (06:00 GMT), il contratto DAX futures in Germania è sceso dell'1%, CAC 40 futures in Francia è sceso dello 0,8% e il contratto FTSE 100 futures nel Regno Unito è sceso dello 0,5%.

Fitch declassa il rating del credito statunitense

L'agenzia Fitch ha declassato il rating degli Stati Uniti da AAA a AA+, citando il probabile deterioramento fiscale nei prossimi tre anni e le ripetute trattative sul tetto del debito che minacciano la capacità del governo di pagare i conti.

L'agenzia di rating aveva accennato per la prima volta alla possibilità di un declassamento a maggio, ma l'annuncio è stato un po' una sorpresa, dato che ha mantenuto il rating a giugno dopo la risoluzione della crisi del tetto del debito degli Stati Uniti.

La decisione ha provocato una dura reazione da parte del governo statunitense, con il Segretario al Tesoro Janet Yellen che l'ha definita "arbitraria e basata su dati obsoleti".

L'impatto a lungo termine di questa decisione è discutibile, ma a breve termine i rendimenti obbligazionari statunitensi sono scesi in quanto gli investitori, un po' ironicamente, hanno cercato la sicurezza del debito sovrano degli Stati Uniti, mentre le azioni si sono ritirate in Asia e probabilmente faranno lo stesso in Europa.

L'attività manifatturiera dell'Eurozona si indebolisce

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La fiducia nei mercati europei era già stata colpita dalla pubblicazione martedì di dati deludenti sull'attività manifatturiera, che suggerivano che l'economia dell'Eurozona era destinata a un percorso accidentato nella seconda metà dell'anno.

Il Indice dei responsabili degli acquisti della zona euro finale è sceso a 42,7 a luglio da 43,4 di giugno, il minimo da maggio 2020, suggerendo che questo settore rimane in recessione.

La lista dei dati economici è in gran parte vuota in Europa mercoledì, ma gli investitori potrebbero anche tenere d'occhio le turbolenze politiche negli Stati Uniti, con l'ex presidente Donald Trump accusato a fine martedì di associazione a delinquere finalizzata alla frode agli Stati Uniti e altri reati legati ai suoi sforzi per ribaltare la sconfitta alle elezioni presidenziali del 2020.

Siemens Healthineers registra un calo dell'utile trimestrale

In Europa, il produttore di dispositivi medici Siemens Healthineers (ETR:SHLG) ha registrato un calo dell'utile operativo trimestrale e del flusso di cassa libero a causa della riduzione dell'attività del test rapido per l'antigene COVID-19.

Sono attesi anche i risultati trimestrali di società del calibro di Haleon (LON:HLN) e BAE Systems (LON:BAES).

I prezzi del greggio salgono dopo il record delle scorte statunitensi

I prezzi del petrolio sono saliti mercoledì, sfiorando i livelli più alti da aprile, dopo che i dati del settore hanno evidenziato un forte calo delle scorte statunitensi, indicando una robusta domanda da parte del più grande consumatore di carburante al mondo.

I dati di Istituto americano del petrolio, pubblicati martedì, hanno mostrato che le scorte di U.S. crude si sono ridotte di 15,4 milioni di barili nella settimana fino al 28 luglio, il più grande calo registrato nei dati che risalgono al 1982.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I dati ufficiali, forniti dal sito Amministrazione dell'informazione sull'energia, saranno confermati nel corso della sessione.

Alle 02:00 ET, U.S. crude era in rialzo dell'1% a 82,22 dollari al barile, mentre il contratto Brent è salito dell'1% a 85,77 dollari.

Inoltre, gold futures è salito dello 0,4% a 1.985,70 dollari/oz, mentre EUR/USD è salito dello 0,1% a 1,0994.

Ultimi commenti

Ma no…. Tranquilli….. è tutto colpa del Vix(sinex 🤣🤣🤣🤣)….. quello di oggi è solo l’antipasto…. Da Ottobre ci sarà da divertirsi!
Panicooooooo godoooooo
con quotazioni eccessive era chiaro che i mercati scaricassero velocemente ma il bello a da venire....
...i futures si abitueranno ....
Sono 3 anni che grazie al terrore i grandi speculano. Lasciateci tranquilli almeno ad agosto
è proprio d'estate che le speculazioni sono più facili con i volumi bassi... 👹😈👹
Terrorismo mediatico, disastro
siete veramente dei servi di questo sistema di falsità mediatiche..... tutto creato e fatto per far crollare i mercati.....sono tre anni che cantate storielle terroristiche in tutti i settori......
era ora....forse è il caso che anche l Europa abbia agenzie di rating
Paura dei vostri articoli!!!!!
Gli yenkee devono smetterla di dare andare il mondo come vogliono loro..
🤣
lo dicono sia putin che i cinesi....e i vord koreani...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.