Ricevi uno sconto del 40%
☕ Compri il calo? Dopo un -17%, Starbucks con upside +20%. Le migliori azioni scontate!
Sblocca lista

Generali conferma target dopo sem1 meglio di attese, annuncia aumento prezzi

Pubblicato 02.08.2022, 08:26
Aggiornato 02.08.2022, 11:46
© Reuters. Il logo Generali presso la sede dell'azienda a Milano.  REUTERS/Stefano Rellandini

MILANO (Reuters) - Generali (BIT:GASI) conferma i target del piano strategico al 2024 dopo aver battuto le attese con i conti del primo semestre nonostante il difficile contesto macro e geopolitico e annuncia un aumento "significativo" dei prezzi per contrastare l'impatto dell'inflazione sui costi dei sinistri.

L'utile netto dei primi sei mesi si attesta a 1,4 miliardi di euro, in calo del 9% su anno, ma sopra il consensus degli analisti raccolto dalla compagnia triestina di 1,33 miliardi, dopo aver scontato rettifiche sull'esposizione verso la Russia per 138 milioni.

Senza l'impatto della Russia, l'utile netto sarebbe stabile a 1,54 miliardi.

L'utile operativo, tra i dati più monitorati dal mercato, è cresciuto nel semestre del 4,8% a 3,14 miliardi di euro, contro un consensus di 2,96 miliardi di euro.

"Sono risultati solidi in un contesto di crescente incertezza geopolitica e macroeconomica. Dimostrano che il nostro impegno nell'implementazione del piano strategico è la strada giusta per una crescita sostenibile e l'aumento della redditività operativa", ha detto il Ceo Philippe Donnet in un briefing.

"Ci saranno aumenti di prezzi significativi per mitigare l'impatto dell'inflazione sui costi dei sinistri", ha aggiunto Donnet. "L'inflazione per definizione fa aumentare i prezzi delle assicurazioni".

Generali ha confermato tutti i target del suo piano, presentato lo scorso dicembre, tra cui una crescita media composta dell'eps del 6-8%.

La compagnia ha ridotto la propria sensibilità all'allargamento dello spread tra Btp e Bund, tema caldo delle ultime settimane dopo la caduta del governo Draghi, tagliando l'esposizione ai titoli di stato italiani a 53 miliardi dai 63 di fine 2021 e vendendo sempre più prodotti Vita con minor assorbimento di capitale, ha spiegato il Cfo Cristiano Borean.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nonostante i giudizi a caldo degli analisti sui conti siano positivi, il titolo soffre in borsa e cede alle 9,40 l'1,31% ma in avvio è arrivato a perdere anche il 3%. Un trader parla di "classico movimento sell-on-news" e ricorda la performance brillante del titolo nelle ultime tre sedute.

La Solvency Ratio, che misura la solidità finanziaria di una compagnia assicurativa, è scesa al 29 luglio al 223% dal 233% di fine giugno a causa della turbolenza dei mercati e dell'acquisizione della francese La Medicale.

I premi lordi sono in aumento del 2,4% a 41,9 miliardi con una raccolta netta Vita che tiene a 6,2 miliardi supportata dallo sviluppo delle linee puro rischio e malattia e unit-linked, che più che compensa il calo della linea risparmio, coerentemente con il riposizionamento del portafoglio.

Il combined ratio del Danni cresce di quasi tre punti percentuali a 92,5% per una maggiore sinistralità e gli effetti dello scenario di iperinflazione in Argentina, senza i quali sarebbe al 91,9%.

Il segmento Asset & Wealth Management risente del calo delle commissioni di performance per la turbolenza di mercato della controllata Banca Generali con un risultato operativo in calo del 3,3%.

Come previsto dal piano Generali ha annunciato l'avvio da domani di un buyback fino a 500 milioni, il 3% del capitale, che si chiuderà entro fine dicembre.

(Gianluca Semeraro, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Le criptovalute non dormono mai 💤😴, l'orso 🐻 lo fa. Sei depresso per la caduta🔻 di Bitcoin e di altre criptovalute? Non devi esserlo. Gentilmente DM 📩 Signora Juliana per un'enorme strategie per rimbalzare 🔺 per trarre profitto Face📚prenota Juliana B Anthony, Whats👤App👉 +447362047187 per assistenza, ho accumulato oltre 11.9btc.
infatti perde il 2%
dopo utili ci sono sempre piccole perdite
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.