Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Gilead acquisisce CymaBay per 4,3 miliardi di dollari

Pubblicato 12.02.2024, 16:51
©  Reuters
GILD
-
CBAY
-

FOSTER CITY, California - Gilead Sciences, Inc. (NASDAQ: GILD) ha raggiunto un accordo definitivo per l'acquisizione di CymaBay Therapeutics, Inc. (NASDAQ: CBAY) per 32,50 dollari per azione in contanti, pari a un valore azionario di circa 4,3 miliardi di dollari. La transazione, approvata dai consigli di amministrazione di entrambe le società, dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2024, in attesa delle approvazioni normative e di altre condizioni consuete.

L'acquisizione aggiungerà seladelpar, il prodotto leader in fase di sperimentazione di CymaBay per il trattamento della colangite biliare primaria (PBC), al portafoglio di malattie epatiche di Gilead. A seladelpar è stata concessa la revisione prioritaria da parte della Food and Drug Administration (FDA) statunitense, con una data d'azione prevista per il 14 agosto 2024. La PBC è una rara malattia cronica del fegato che colpisce prevalentemente le donne, con una stima di 130.000 individui colpiti negli Stati Uniti.

Seladelpar, un agonista selettivo del recettore delta del perossisoma proliferatore attivato (PPARδ), ha dato risultati promettenti negli studi di Fase 3, raggiungendo la significatività statistica rispetto al placebo negli endpoint compositi primari e mostrando un miglioramento significativo del prurito, un sintomo comune della PBC.

Daniel O'Day, Presidente e Amministratore Delegato di Gilead Sciences, ha commentato il potenziale di seladelpar nel rispondere alla significativa necessità di trattamento della PBC. Sujal Shah, Presidente e CEO di CymaBay, ha espresso fiducia nella capacità di Gilead di portare rapidamente il seladelpar ai pazienti affetti da PBC.

L'offerta pubblica di acquisto per le azioni ordinarie di CymaBay rappresenta un premio del 27% rispetto al prezzo di chiusura del 9 febbraio 2024. Si prevede che la transazione aumenterà la crescita dei ricavi di Gilead e che sarà neutrale per gli utili per azione nel 2025 e accrescitiva in seguito.

L'acquisizione di CymaBay da parte di Gilead è soggetta a un'offerta minima della maggioranza delle azioni in circolazione di CymaBay e ad altre condizioni di chiusura abituali, tra cui la scadenza o il termine del periodo di attesa previsto dalla legge Hart-Scott-Rodino Antitrust Improvements Act.

Le informazioni contenute in questo articolo si basano su un comunicato stampa.

Approfondimenti di InvestingPro

Con la mossa strategica di acquisire CymaBay Therapeutics, Gilead Sciences (NASDAQ: GILD) mostra una solida base finanziaria e operativa. L'impegno dell'azienda a migliorare il valore per gli azionisti è evidente, dato che il management ha riacquistato azioni in modo aggressivo, un suggerimento di InvestingPro che riflette una posizione rialzista da parte della leadership dell'azienda. Inoltre, Gilead ha una storia di ricompensa per gli investitori, avendo aumentato il dividendo per 9 anni consecutivi, segnalando un flusso di reddito affidabile per gli azionisti.

Dal punto di vista della valutazione, Gilead è scambiata a un basso rapporto P/E rispetto alla crescita degli utili a breve termine, con un rapporto P/E di 16,4 e un rapporto P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi al quarto trimestre 2023 pari a 12,19. Ciò suggerisce che il titolo potrebbe essere sottovalutato rispetto al suo potenziale di guadagno. Inoltre, la valutazione dell'azienda implica un forte rendimento del free cash flow, un consiglio di InvestingPro che indica una solida salute finanziaria e la capacità di generare ampia liquidità. Questo potrebbe essere un fattore critico per integrare con successo gli asset di CymaBay e guidare la crescita futura.

Gli utenti di InvestingPro hanno accesso a ulteriori approfondimenti che potrebbero informare ulteriormente le decisioni di investimento. Per chi fosse interessato, sono disponibili altri 10 suggerimenti di InvestingPro per Gilead Sciences, che possono essere approfonditi visitando il sito https://www.investing.com/pro/GILD. Per migliorare la vostra esperienza con InvestingPro, utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.