Ricevi uno sconto del 40%
🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Gilead e Merck registrano progressi nello studio sul trattamento dell'HIV

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 06.03.2024, 16:35
© Reuters.
MRK
-
GILD
-

FOSTER CITY, California e RAHWAY, N.J. - Gilead Sciences, Inc. (NASDAQ: GILD) e Merck (NYSE: MRK) hanno annunciato i risultati positivi di uno studio clinico di Fase 2 che valuta una nuova combinazione di trattamenti per l'HIV. Il regime sperimentale, che combina islatravir e lenacapavir, ha mostrato risultati promettenti nel mantenimento della soppressione virale negli adulti con HIV virologicamente soppressi.

Lo studio, che ha coinvolto 104 partecipanti, ha dimostrato un alto tasso di soppressione virale, con il 94,2% dei partecipanti che ha mantenuto livelli di HIV-1 RNA inferiori a 50 copie/mL dopo 24 settimane. Questo risultato costituisce l'endpoint secondario dello studio. L'endpoint primario, che era la proporzione di individui con livelli di HIV-1 RNA pari o superiori a 50 copie/mL alla settimana 24, ha rivelato un solo partecipante (1,9%) con una carica virale superiore a questa soglia; tuttavia, l'individuo ha raggiunto la soppressione entro la settimana 30.

Islatravir e lenacapavir sono in fase di sviluppo come potenziale terapia orale una volta alla settimana, che potrebbe offrire un'alternativa alle terapie antiretrovirali orali giornaliere attualmente in uso. Questo potrebbe essere particolarmente vantaggioso per coloro che devono affrontare problemi di aderenza o lo stigma associato ai farmaci giornalieri.

Lo studio ha valutato anche la sicurezza: gli eventi avversi più comuni correlati al trattamento nel gruppo islatravir e lenacapavir sono stati secchezza delle fauci e nausea. Non sono stati segnalati eventi avversi gravi correlati al farmaco in studio e solo due partecipanti hanno interrotto il trattamento a causa di eventi avversi non correlati al farmaco.

Sebbene la combinazione sia ancora in fase di sperimentazione e non sia stata approvata a livello globale, lenacapavir è già approvato in diversi Paesi con il marchio Sunlenca®, per il trattamento dell'HIV multiresistente in combinazione con altri antiretrovirali.

Le aziende prevedono di proseguire lo studio per 48 settimane e di presentare ulteriori risultati in occasione di future conferenze scientifiche. Le informazioni contenute in questo articolo si basano su un comunicato stampa delle aziende coinvolte.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.