Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Gilead e Merus stringono un patto di ricerca sugli anticorpi trispecifici

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 06.03.2024, 14:07
©  Reuters
GILD
-

FOSTER CITY, California - Gilead Sciences, Inc. (NASDAQ:GILD) e Merus N.V. (NASDAQ:MRUS) hanno annunciato un accordo di collaborazione per sviluppare nuove terapie antitumorali utilizzando la tecnologia Triclonics® di Merus. La partnership combinerà l'esperienza di Gilead nel campo dell'oncologia con la piattaforma proprietaria di Merus per la ricerca e lo sviluppo di anticorpi trispecifici diretti contro doppi antigeni associati al tumore.

Secondo i termini dell'accordo, Merus riceverà un pagamento anticipato in contanti di 56 milioni di dollari e un investimento azionario di 25 milioni di dollari da parte di Gilead per gli obiettivi iniziali. Inoltre, Merus potrà ricevere fino a 1,5 miliardi di dollari di potenziali pagamenti, tra cui milestones e royalties, se Gilead riuscirà a commercializzare una terapia frutto della collaborazione. L'accordo prevede anche un'opzione per una quota di profitti e perdite pari al 50/50 su un terzo potenziale programma, al posto di pagamenti futuri.

La collaborazione di ricerca prevede che Merus conduca la ricerca in fase iniziale per due programmi, con l'opzione per un terzo. Gilead mantiene il diritto di concedere in licenza i programmi dopo il completamento di alcune attività di ricerca e a quel punto assumerà ulteriori responsabilità di sviluppo e commercializzazione.

Il Dr. Flavius Martin di Gilead ha espresso entusiasmo per il potenziale della piattaforma Triclonics® nel creare trattamenti oncologici trasformativi. Il dottor Hui Liu di Merus ha sottolineato come la collaborazione rappresenti un'opportunità per sfruttare le loro capacità di ricerca al fine di rispondere a importanti esigenze mediche non soddisfatte e come la prima per la loro piattaforma proprietaria Triclonics®.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'impatto finanziario della transazione dovrebbe ridurre l'EPS GAAP e non GAAP 2024 di Gilead di circa 0,03-0,05 dollari. Entrambe le aziende hanno rilasciato dichiarazioni previsionali sui potenziali benefici della collaborazione e sul successo di sviluppo dei programmi.

Merus è nota per lo sviluppo di Multiclonics®, innovativi anticorpi umani bispecifici e trispecifici a lunghezza intera, mentre Gilead Sciences è un'azienda biofarmaceutica focalizzata su malattie potenzialmente letali, tra cui l'HIV, l'epatite virale, la COVID-19 e il cancro.

Questa notizia si basa su un comunicato stampa.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.